Sarezzo, nuova rotonda e più parcheggi: via Verdi è in sicurezza

Riqualificata la zona nei pressi delle scuole: installati anche alcuni pannelli fonoassorbenti
La nuova rotatoria  in zona via Verdi a Sarezzo -  © www.giornaledibrescia.it
La nuova rotatoria in zona via Verdi a Sarezzo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo un’estate passata sotto i ferri, è ora possibile affermare che la zona tra via Bombe, via Verdi e via Nord si è rifatta non solo il trucco, bensì anche l’anima.

I lavori, iniziati a metà aprile, si sono conclusi circa un mese fa e «abbiamo potuto constatare che con la nuova rotatoria, collaudata con il passagio di un pullman doppio, sono stati risolti i problemi causati dal fatto che chi prima scendeva da via Nord tendeva a non dare la precedenza, immettendosi subito nella rotonda» afferma l’assessore ai Lavori pubblici Ruggero Gervasoni. Sul lato del rondò che confina con la scuola sono stati installati dei pannelli fonoassorbenti per evitare che il rumore del traffico possa disturbare le lezioni. In parallelo anche la questione relativa alla cronica mancanza di parcheggi dell’area, che è molto frequentata in quanto vicina ai servizi principali, è diventata un ricordo del passato. L’intervento degli scorsi mesi ha infatti visto la realizzazione di 50 nuovi parcheggi pubblici e di un marciapiede in un’area verde di 780 metri quadri di pertinenza dell’istituto Primo Levi concessa per i prossimi 30 anni dalla Provincia al Comune.

Nella zona a nord-ovest della scuola, in un’area protetta da un cancello elettrico, sono stati ricavati 45 nuovi posti auto riservati alla scuola «che sono a disposizione degli insegnanti - precisa l’assessore all’Istruzione Luigi Paonessa -, a breve la scuola installerà una apparecchiatura che consentirà di accedervi tramite un’app sul cellulare». Tutto ciò nella speranza «che i docenti approfittino dei posteggi messi loro a disposizione e non tornino a mettere la macchina nei parcheggi esterni» rimarca Gervasoni.

L’opera di riconfigurazione di questa zona del paese è frutto di un accordo siglato tra il precedente sindaco Diego Toscani con la Provincia. Il progetto ha avuto un costo di 280.000 euro, Iva compresa, di cui 200.000 messi sul piatto dal Broletto e i restanti 80.000 dal Comune di Sarezzo. I lavori sono stati eseguiti «in maniera magistrale», afferma il sindaco Donatella Ongaro, dalla ditta Si.ge.co di Brughiero. Presto sarà anche possibile posare la pietra definitiva sulle polemiche levatesi con il taglio di tre alberi vicino alla rotonda, «che erano peraltro già ammalorati» tiene a sottolineare Gervasoni. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre saranno piantati lungo via Verdi e nel parcheggio interno 20 nuovi aceri rossi e verdi. Una zona quindi messa in sicurezza e che si preoccupa di rispettare l’ambiente aumentando il verde pubblico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia