Penna nera e mascherina per tornare sul Gölem

Domani, domenica 13 settembre, torna l’Alpinata sezionale in Guglielmo che coinvolge i 161 gruppi dell’Ana Brescia
Alpini in Guglielmo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Alpini in Guglielmo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli Alpini amano fare memoria, celebrare ricorrenze o anche solo ritrovarsi in montagna. E sono proprio i grandi spazi dei monti a consentire alle penne nere bresciane di riunirsi per uno dei loro classici appuntamenti annuali.

Domani, domenica 13 settembre, torna infatti l’Alpinata Sezionale in Gölem: si tratta della 18esima edizione della salita al Monte Guglielmo di centinaia di alpini che appartengono ai 161 Gruppi della Sezione Ana di Brescia, che oggi conta su poco meno di tredicimila soci, tutte penne nere «doc». L’iniziativa è della stessa Sezione di Brescia in collaborazione coi Gruppi di Iseo, Marone, Montisola, Pilzone, Sale Marasino, Sulzano, Vello e Zone, col patrocinio dei rispettivi Comuni e delle Comunità montane del Sebino Bresciano e della Val Trompia.

La salita alla montagna di casa non avverrà come gli altri anni per colonne: per evitare assembramenti causa Covid, singoli e gruppetti saliranno in ordine sparso, seguendo diverse direttrici (da Pezzoro, da Caregno e dalla Croce di Marone).

Non ci sarà neppure il tradizionale ammassamento alla Gùla del Castel Bertì: ci si distribuirà invece sui prati attorno al monumento al Redentore per assistere (è la novità di quest’anno, dopo il rinvio del 2019 causa maltempo) al monologo «Un Santo con la penna - storia di Don Gnocchi ed altri eroi della ritirata di Russia», affidato all’autore e storyteller bresciano Emanuele Turelli.

Alle 11, poi, sono previsti l’Alzabandiera, l’Onore ai Caduti e la celebrazione della Messa, davanti al Monumento stesso, con la partecipazione del coro Alte Cime. Dalle 12 il pranzo al sacco. Chi volesse potrà posizionare una tenda già stasera nella zona dietro il Rifugio Almici.

Per informazioni rivolgersi ai capigruppo Zona S (Alberto Giudici, Marone 3483067272 o Norberto Mora, Zone 3409276849).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia