Maltempo: frane a S. Colombano e in Valcamonica

Quaranta persone isolate nella frazione di Collio. Acqua e detriti a Pisogne. Criticità anche sul lago di Garda
Pisogne, tre frazioni praticamente isolate: parla il geologo
AA
Frane a San Colombano di Collio e in Valcamonica. Smottamenti sul lago di Garda. Strade invase dall’acqua. Allagamenti, laghi (soprattutto il Sebino) e corsi d’acqua gonfi. Se nella giornata di ieri si poteva parlare di preallarme per il maltempo, nelle ore serali e notturne il quadro è mutato e la situazione si configura come emergenza.
 
Nel Bresciano i fronti aperti sono molteplici. Particolarmente preoccupante il quadro in Alta Valtrompia. A San Colombano, frazione di Collio verso il Maniva, un grosso movimento franoso in località Bocafol, poco distante da via Bondegno, ha di fatto isolato una quarantina di persone. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine per cercare di liberare quanto prima la strada e raggiungere le abitazioni.
 
Passando verso la Valcamonica, Pisogne ha tre frazioni praticamente isolate. Sono Grignaghe, Pontasio e Siniga, a causa di due smottamenti a Pontasio e Siniga che si sono riversati sulla strada che le collega al paese. Isolate anche Fraine e Val PalotTra Pisogne ed Edolo, inoltre, si segnalano una decina di altri smottamenti, che hanno interessato per lo più collegamenti e strade secondarie.
 
Guardia alta per quanto concerne la grande frana di Sonico. Il livello del Sebino, nel frattempo, ha raggiunto i limiti.
 
Mentre nella Bassa il maltempo ha causato allagamenti in serie, sul Garda si segnala uno smottamento appena a monte di Morgnaga, frazione di Gardone Riviera, lungo via Filippini. La strada è stata chiusa al transito veicolare. Disagi nella serata di sabato anche lungo la strada che conduce da Villanuova ai Tormini, con il tunnel Seriola allagato, e lungo la variante Tormini-Valsabbia pure interessata da uno smottamento. A far le spese del maltempo anche i locali della nuova sede dei volontari dell'Anc di Roé Volciano, allagati dall'acqua.
 
E mentre l’Alto Garda è stato colpito da piccoli smottamenti sparsi, a Maderno si è verificato qualche problema in piazza San Marco, allagata dalla pioggia.
 
Pericolose pozzanghere si sono formate anche lungo la statale 45 bis Gardesana Occidentale.
 
La tregua della pioggia delle prime ore di oggi è, naturalmente, da leggersi in chiave positiva. Dopo una notte di intenso lavoro dalla centrale dei Vigili del Fuoco non arrivano segnalazioni di nuove criticità. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia