Lavori al ponte di Concesio, Sp19 chiusa e settimana di fuoco per la viabilità

Lo stop in corrispondenza del viadotto è previsto da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre
CHIUDE PER LAVORI UN TRATTO DELLA SP19
AA

Chi si metterà al volante per salire o scendere in Valtrompia la settimana prossima dovrà armarsi di una pazienza di ferro. A partire dalle 6 di lunedì 27 novembre fino alle 21 di domenica 3 dicembre la Sp 19 verrà chiusa al transito in corrispondenza del ponte di via Mazzini a Concesio, per consentire alla ditta incaricata di eseguire i lavori di riqualificazione del viadotto medesimo.

Un’opera «indispensabile e annunciata da anni dalla Provincia - ricorda il vicesindaco di Concesio Guido Lazzari - che viene eseguita però in un momento già molto critico dal punto di vista viabilistico, considerato che è in atto il cantiere della bretella autostradale».

A subire le ripercussioni maggiori sarà il territorio di Concesio sia per quanto riguarda la viabilità extracomunale, sia per quella comunale. «Con la Provincia abbiamo concordato l’installazione di cartelli al fine di bloccare il traffico verso la Valle già all’uscita dell’autostrada di Ospitaletto e lungo la Sp 510 - spiegano Lazzari e il comandante della Polizia locale Walter Rotundo -, consigliando di andare verso l’uscita di Brescia Ovest per poi risalire la tangenziale Montelungo».

Il Comune ha richiesto il supporto massiccio della polizia provinciale, nello specifico: una pattuglia a Ospitaletto, una lungo la Sp 510, una a Concesio e una a Villa Carcina. «La parte politica del Broletto ci ha garantito la massima collaborazione sul territorio» sottolinea Lazzari. Nello specifico gli agenti della Locale presiederanno la rotonda Cancelli dove i camion saranno indirizzati sulla 345 e il traffico auto potrà scendere anche dalla intercomunale.

«Sarà una settimana di fuoco, la preoccupazione è tanta - conclude il vicesindaco -. Consigliamo caldamente di organizzarsi prima e di partire con largo anticipo perché si formeranno inevitabilmente code». La durata del cantiere è stimata in una settimana ma qualora piovesse i tempi potrebbero allungarsi, perché i lavori in programma necessitano di un buon meteo. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia