Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Valtrompia e Lumezzane

L'APPELLO

I modellisti fanno festa, ma cercano una sede


Valtrompia e Lumezzane
13 mag 2019, 09:24
Alcuni membri dell’Associazione Modellismo Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it

Alcuni membri dell’Associazione Modellismo Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it

Cinque anni fa un gruppo di appassionati di modellismo, davano vita a un’associazione (Associazione Modellismo Lumezzane) che festeggerà la ricorrenza, iniziando da sabato 18 e domenica 19 maggio, alle 14.30, all’interno del Gaim Summer Festival con l’esposizione dei modelli dei soci. «Era il settembre del 2014 - ricorda il presidente Mauro Zani - quando alcuni amici decisero di riunirsi in un’associazione per fare in modo che, sulla spinta di appuntamenti con buona affluenza di pubblico, tutti potessero far crescere l’hobby del modellismo. Siamo consapevoli che per crescere non serve solo passione "tecnica", ma sono necessarie pure relazioni sociali».

«Vogliamo - sottolinea Zani - promuovere la ricerca storica e documentale finalizzata alle attività modellistiche nonché organizzare appuntamenti di carattere ludico-sportivo». Per questo sono tanti i collegamenti con le altre associazioni, e il direttivo ha progettato anche di entrare nelle scuole per promuovere verso i più giovani la passione.

Purtroppo non è tutto «rose e fiori». Nonostante le tante richieste presentate in Comune, «siamo ancora in attesa di una sede - conclude Zani - che ci è stata promessa a voce da più parti. A oggi, però, non esiste una proposta concreta». Vivendo solo delle entrate relative alle tessere associative, gli amanti del modellismo non possono che aspettare. Questa attesa ha però delle ripercussioni negative per l’associazione, che fa fatica ad aumentare il numero degli iscritti.

 

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli