«C’era una volta», ricordi valgobbini in dieci video

L’iniziativa promossa da Consulta culturale di Lumezzane e Assessorato debutta il 15 febbraio
Una foto storica della banda musicale di Pieve © www.giornaledibrescia.it
Una foto storica della banda musicale di Pieve © www.giornaledibrescia.it
AA

Debutta il prossimo 15 febbraio il primo filmato prodotto dal progetto «Ghira Na Olta - Lumezzane e le sue storie» («C’era una volta - Lumezzane e le sue storie»), l’ultima iniziativa della Consulta Culturale del Comune di Lumezzane, col supporto dell’Assessorato alla Cultura.

«Abbiamo avuto una decina di contatti, - sottolinea Linda Garneri, presidente della consulta -. Un grosso contributo è arrivato anche dalle associazioni della consulta stessa, che hanno partecipato ampiamente alla raccolta». L’obiettivo è mettere a disposizione del pubblico, utilizzando come fonte principale di comunicazione la Web Tv o YouTube, la storia di Lumezzane, raccontata dai valgobbini. «A questo fine, - ricorda Elisa Ghidini, vicepresidente della Consulta Culturale - continuiamo a fare appello alla memoria dei lumezzanesi, che possono collaborare proponendo il loro racconto scrivendo alla mail lumezzanestorie@gmail.com, oppure depositando il loro aneddoto all’interno dei contenitori predisposti sul territorio (biblioteca, Rsa Le Rondini, associazioni culturali) lasciando il loro recapito telefonico».

Lo staff con giornalista, fonico, video che lavorano alla realizzazione del filmato, sono in pieno lavoro. Dieci le puntate previste nei diversi mesi. Racconti su come era una volta il paese, sul lavoro, sulla guerra, sulla musica, sullo sport. Si tratta di un lavoro molto ampio di selezione e di ricerca, ma la Consulta Culturale è fiduciosa: in ogni famiglia ci sono storie che si tramandano, oppure ogni giorno si citano luoghi del territorio che vengono chiamati in un certo modo per qualche particolare motivo. Tutti racconti che rischiano però di perdersi se non fissati: se il fascino del racconto orale è sicuramente indiscutibile, la Consulta Culturale, con questo ambizioso progetto, punta a tramandare le storie di Lumezzane con le modalità innovative che la tecnologia oggi offre. Per ogni ulteriore informazione relativa al progetto, la presidente della consulta Linda Garneri ( 333.4868128) e la vicepresidente Elisa Ghidini (339.2084242).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia