80 km di adrenalina: pronto il tracciato Maniva-Brescia

Finiti in questi giorni i lavori per il maxi percorso sul crinale fra due valli
Sul crinale. Laddove è possibileil percorso si snoda sul cinale fra due valli
Sul crinale. Laddove è possibileil percorso si snoda sul cinale fra due valli
AA

Un sentiero per mountain bike di 80 chilometri lungo il crinale fra Valtrompia e Valsabbia per congiungere il Maniva a Brescia.

Dopo la spettacolare ciclabile dell’alto Garda, prende corpo un altro maxi progetto per lanciare il turismo su due ruote nella nostra provincia. Realizzato dal team Brescia Dh con il contributo della Fondazione Cariplo e il supporto delle Comunità montane della Valtrompia e della Valle Sabbia il percorso (percorribile anche a piedi) parte dai 2200 metri del dosso Dasdana in Maniva e scende fino a Cortine di Nave.

Con un dislivello di tremila metri in salita e 4000 in discesa sulla direttrice Nord Sud, si passa dalla capanna Titasecchi, la Corna Blacca fino al Pezzeda; poi i piani di Vaghezza, Mura, Famea, Lodrino, ferrate di Casto, Prati di Lo, l'eremo di San Vigilio, discesa verso il passo del Cavallo e Lumezzane. Si attraversa poi la ciclabile delle Fucine per risalire al Santa Margherita e al santuario di Conche, procedendo poi fino a cascina Cocca e chiesa di San Onofrio e poi giù fino a Cortine nei pressi di villa Zanardelli da dove si raggiunge la città. 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì agosto, scaricabile anche da qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia