Valsabbia

Villanuova, a marzo via ai lavori per le nuove fognature

«Per noi - sottolinea il sindaco, Michele Zanardi - le questioni ambientali rimangono centrali»
Lavori per fognature - © www.giornaledibrescia.it
Lavori per fognature - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuove fognature per la zona industriale del paese. Sono ormai imminenti le opere di collettamento di via Fibbia, promosse dall’Amministrazione. «Per noi - sottolinea il sindaco, Michele Zanardi - le questioni ambientali rimangono centrali. Stiamo lavorando nella direzione di una maggiore sostenibilità, cercando non soltanto di tutelare, ma anche di valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico. La realizzazione di un nuovo ed efficiente sistema fognario nell’area di via Fibbia risulta fondamentale sia al fine di evitare sversamenti di materiale inquinante, sia per un corretto processo di recupero delle acque utilizzate nelle attività produttive mediante il loro successivo trattamento in appositi impianti di depurazione».

Il costo dell’intervento si aggira attorno ai 165mila euro: un investimento che consente di aggiungere un ulteriore tassello al programma di rifacimento della rete di collettamento del territorio villanovese che da alcuni anni viene portato avanti dall’amministrazione. 

«Grazie anche alla sinergia con A2A - ricorda il sindaco - abbiamo potuto estendere il sistema fognario nelle frazioni e procedere con la dismissione del vecchio depuratore: si tratta di passi significativi volti a garantire una migliore qualità della vita». Il progetto relativo all’intervento in via Fibbia ha già ottenuto il disco verde dalla Giunta e dall’ufficio tecnico.

L’inizio dei lavori è previsto per la fine di marzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia