Valsabbia

Vigili del fuoco volontari, a breve il via ai lavori per la nuova caserma a Paitone

Presentato il progetto con lo scopo d’inaugurare la nuova struttura all’inizio del 2024
La presentazione del progetto della nuova caserma a Paitone © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del progetto della nuova caserma a Paitone © www.giornaledibrescia.it
AA

Operativi da ottobre del 2018, i Vigili del fuoco del Distaccamento volontari Cbo (Colline bresciane orientali) solo nel febbraio del 2019 erano riusciti ad inaugurare una caserma nella zona artigianale di Paitone, che presto però si è rivelata troppo stretta per loro, che sono diventati una trentina - dai venti originari - e per di più meglio dotati di attrezzature e di mezzi operativi. La nuova sede è stata individuata in un capannone poco distante da quella attuale, ma andava acquisita alla svelta. Così, all’inizio del 2022 ci ha pensato la Comunità montana di Valle Sabbia ad anticipare i fondi per l’acquisto, vale a dire 220mila euro, sottoscrivendo una convenzione con gli otto comuni che usufruiscono del servizio, ovvero Paitone, Calvagese della Riviera, Gavardo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle e Serle.

I fondi per l’acquisto e per l’adeguamento dei locali, a causa del rincaro delle materie prime, non erano sufficienti, per cui i Comuni hanno bussato alle porte della Provincia, che, prima con il presidente Samuele Alghisi, e poi con il suo successore Emanuele Moraschini, hanno confermato uno stanziamento di 150mila euro, per rendere operativa la nuova caserma, come ha confermato il consigliere alla Sicurezza, Daniele Mannatrizio. Il resto - per coprire il costo totale dell’intervento, che si aggira attorno ai 700mila euro - sarà in buona parte a carico dei Comuni, con qualche contributo privato. Venerdì sera, nella sede della Comunità montana, c’è stata la presentazione del progetto della nuova caserma, alla presenza degli amministratori, dei pompieri volontari e dell’ing. Giovanni Russo del comando dei Vigili del fuoco di Brescia. I lavori, assegnati con un bando e che partiranno a breve, comprendono la costruzione di un piano ammezzato per locali di servizio e di un secondo piano per spogliatoi, camerate, locali cucina, aula corsi, ecc.

Gli obiettivi

La nuova caserma coprirà una superficie di 593 mq, più del doppio dell’attuale (236 mq). L’obiettivo è di poterla inaugurare all’inizio del prossimo anno. Da parte dei Comuni è stata avanzata una richiesta al Comando: di ampliare il bacino dei Comuni di prima chiamata per questo distaccamento, visto che Muscoline, Bedizzole e Vallio Terme si sono resi disponibili a sostenere i pompieri volontari di Paitone. Inoltre, molto spesso i volontari di Paitone intervengono anche su Rezzato e Botticino. «La questione è già all’attenzione del Comando di Brescia» ha replicato l’ing. Russo, che si è complimentato sia con i Vigili del fuoco volontari per l’efficienza e la crescita del sodalizio in questi anni, sia con gli amministratori per il sostegno al distaccamento.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia