Valsabbia

Targa con polemica a Roè Volciano: l’auditorium non sarà dedicato a Elsa Pelizzari

Alle due figlie non è piaciuto che sulla targa da apporre nella sala fossero indicati anche nome e cognome del sindaco
Elsa Pelizzari è scomparsa lo scorso giugno
Elsa Pelizzari è scomparsa lo scorso giugno
AA

L’annunciata intitolazione dell’auditorium comunale a Elsa Pelizzari non si farà. La staffetta partigiana scomparsa nel giugno dello scorso anno non avrà, almeno per ora, il tributo della «sua» Roè Volciano. Alle due figlie, Delia e Paola, non è piaciuto che sulla targa da apporre nella sala fossero indicati, oltre a una fotografia di Elsa e a un breve testo commemorativo, nome e cognome del sindaco pro tempore, Mario Apollonio.

La polemica

Una scelta, quella dell’apposizione del nominativo, da loro giudicata «non opportuna, in quanto si doveva tendere, quale unico scopo, a permettere alla cittadinanza, di oggi e di domani, di rammentare il vissuto di nostra madre e gli ideali su cui si è fondata la sua esistenza». Si ribadiva poi come il patrimonio morale lasciato da Elsa dovesse «restare legato solo alle sue opere, quali valori da tutti condivisi e non certo riferiti a una persona o a un soggetto specifico», chiedendo quindi espressamente che il nominativo del sindaco venisse tolto dalla targa.

Il rifiuto

Il municipio di Roè Volciano
Il municipio di Roè Volciano
Una richiesta che però Apollonio non ha accolto. Le figlie hanno quindi proceduto, tramite un legale, a inviare al primo cittadino una diffida dal proseguire con qualsiasi iniziativa, «atteso che pare preminente per l’Amministrazione rimarcare chi ha disposto l’apposizione della targa anziché mettere in risalto la memoria di chi si vorrebbe onorare». «Sono molto dispiaciuto che si sia arrivati a questo - replica il sindaco -. Sul testo da inserire che ci era stato presentato non avevamo obiezioni, tanto che lo avevamo approvato senza problemi. Imporre però la cancellazione dei riferimenti a me e all’Amministrazione comunale corrispondeva a una inaccettabile delegittimazione. A questo punto, abbiamo deciso di sospendere la cerimonia, prevista per sabato, in attesa e con l’auspicio che si possa trovare una soluzione condivisa».

La politica

Sulla vicenda interviene la minoranza di «Proposta per Roè Volciano», che a suo tempo era stata promotrice e sostenitrice dell’iniziativa di intitolazione, ora arenatasi. I consiglieri del gruppo definiscono «gravissimo» il comportamento di Apollonio e annunciano di aver richiesto l’immediata convocazione straordinaria del Consiglio comunale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia