Valsabbia

Gloria e Violetta, addio alle due staffette partigiane morte a poche ore l'una dall'altra

Elsa Pelizzari e Maddalena Flocchini avevano 93 e 95 anni: entrambe diedero supporto alle formazioni delle Fiamme Verdi
Elsa Pelizzari, «Gloria», e Maddalena Flocchini, «Violetta», le due staffette partigiane valsabbine scomparse - © www.giornaledibrescia.it
Elsa Pelizzari, «Gloria», e Maddalena Flocchini, «Violetta», le due staffette partigiane valsabbine scomparse - © www.giornaledibrescia.it
AA

Avevano rispettivamente 93 e 95 anni e il loro nome, in Valsabbia, rappresentava (e continua a rappresentare) testimonianza della guerra partigiana che infiammò la valle nei mesi terribili seguiti all'8 settembre 1943.

Elisa Pelizzari (Gloria) e Maddalena Flocchini (Violetta) avevano entrambe garantito supporto come staffette alle unità delle Fiamme Verdi. Ed entrambe si sono spente nell'ultimo scorcio di questo rovente giugno 2022, a distanza di un giorno l'una dall'altra: la prima il 28 giugno, la seconda il 29. 

Nata nell'aprile 1929 a Roè Volciano, «Gloria» fin dai suoi 14 anni portò messaggi ai partigiani tra la Valsabbia e il Garda, sfuggendo alle maglie della rete dei controlli nazifascisti. Fino all'ultimo: fu catturata il 22 aprile 1945 e fatta salire su un camion dei tedeschi. Alla guida c’era un tedesco di mezza età. «Gli dissi che somigliava a mio padre - amava raccontare Elsa Pelizzari -, anche se non era vero, e lui mi guardò quasi con compassione. Gli ricordavo sua figlia, che non vedeva da 3 anni. Quando il camion svoltò per la valle spalancò la portiera, e mi gridò “raus!”. Mi lasciò scappare. Sapeva che altrimenti mi avrebbero deportata in un campo di sterminio». Negli anni ha sempre proseguito il suo impegno come testimone della guerra partigiana, incontrando tanti giovani nella sua Valsabbia e non solo. 

I funerali di «Gloria» saranno celebrati questo pomeriggio, giovedì 30 Giugno, alle 16 nella Parrocchiale di San Pietro a Roè Volciano.

Era invece di Pertica Bassa «Violetta», dov'era per tutti Madalì. Staffetta per le Fiamme Verdi della Brigata Perlasca, era del 1927 ed è stata per tutta la sua lunga vita un'altra testimone instancabile dei valori che spinsero i partigiani ad opporsi all'occupazione nazifascista, come ora la ricorda lo stesso Museo della Resistenza della sua Pertica Bassa sulla propria pagina Facebook: «Ha voluto subito raggiungere "Gloria" per continuare a cantare Bella Ciao da un'altra parte! Oggi ci ha lasciato Maddalena Flocchini, Violetta. La sua voce continuerà per sempre ad allietare ogni ricorrenza legata ai partigiani. Grazie infinite, è stato davvero un privilegio averti conosciuto ed averti avuto così spesso nel nostro museo». 

L'ultimo saluto a Violetta si terrà nella parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo ad Avenone di Pertica Bassa, domani, venerdì 1° luglio , alle ore 10.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia