Valsabbia

Studenti a lezione per imparare a usare il defibrillatore

L'istituto Perlasca è già dotato di defibrillatore, ma ora verrà «mappato» trasformando così la scuola in un presidio salvavita
Un defibrillatore (archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un defibrillatore (archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono maggiorenni e possono benissimo partecipare ad un corso che insegni loro ad utilizzare il defibrillatore. Così 118 studenti dell’istituto superiore «Giacomo Perlasca», che frequentano le classi quinte nelle sedi di Idro e di Vobarno fra gennaio e febbraio saranno abilitati all’uso del «Dae laico», secondo i dettami di Regione Lombardia.

Lo potranno fare grazie ad un accordo fra la scuola e l’Associazione Volontari Ambulanza Valle Sabbia, che ha messo a disposizione i suoi istruttori. Il corso avrà la durata di 5 ore, una per la teoria e il resto per la pratica, con un esame finale. L’abilitazione varrà per due anni al termine dei quali sarà necessario un «retraining».

Il Perlasca è già dotato di defibrillatore, che verrà «mappato» trasformando così l’istituto in un presidio salvavita a disposizione, secondo il calendario scolastico dal lunedì al sabato e dalle 8 alle 18, di chiunque debba effettuare una chiamata al 112 delle emergenze.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia