Valsabbia

Ricerche senza sosta in Val Dorizzo per il 38enne di Bovezzo scomparso

Battuta da Vvf con i cani per tutta la notte la zona in cui è stata ritrovata l'auto dell'uomo. In campo droni, elicottero e sommozzatori
  • Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
    Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
  • Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
    Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
  • Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
    Val Dorizzo, si cerca un 38enne scomparso: uomini e mezzi in campo
AA

Un rebus. Con le ricerche proseguite senza sosta per tutta la notte. Quelle del 38enne, affetto da problemi psichiatrici, scomparso da giorni da Bovezzo la cui auto, una Panda bianca, è stata segnalata in Val Dorizzo, fra Bagolino e il Gaver.

Le ricerche da ieri sera si sono concentrate nella zona, dopo che i Carabinieri hanno scoperto che quella vettura - indicata da un residente che l'avrebbe notata ferma da più giorni - era proprio quella dello scomparso. L'ultimo avvistamento dell'uomo risale a giovedì 11 maggio, a Bovezzo. Secondo la descrizione che ne hanno resa i familiari alle forze dell'ordine, l'uomo, che si chiama Giorgio, è alto circa un metro e 70 e pesa circa 60 chili. Al momento della scomparsa indossava un giubbino nero, una maglia a righe e portava una borsa a tracolla.

Cinofili in azione nella notte

Nel corso della notte diverse squadre di ricerca dei Vigili del Fuoco hanno battuto strade e sentieri della zona, con l'impiego di personale volontario del locale distaccamento di Bagolino e di vigili permanenti del Comando di Brescia, con tanto di unità cinofile giunte oltre che dalla Leonessa anche da Monza.

Droni, elicottero e specialisti Vvf

Ingente il dispiegamento messo in campo dai Vigili del Fuoco. Dal campo base, allestito al distaccamento volontario di Bagolino con l'impiego di un Ucl (una sala operativa mobile di coordinamento), sono partiti questa mattina accanto alle squadre dei distaccamenti di Bagolino e Salò anche altri specialisti: i piloti dei droni del Sapr Lombardia, e i tecnici del sistema Dedalo, una speciale tecnologia capace di mappare i segnali dei telefoni cellulari e di localizzare le celle agganciate dai telefoni.

Da Brescia, frattanto sono saliti anche uomini delle unità Tas (Topografia applicata al soccorso) per coordinare le ricerche in base alla morfologia del territorio e della sentieristica locale. Ma nel corso della mattinata in Val Dorizzo giungerà anche un elicottero dei Vigli del Fuoco di Varese e con esso i sommozzatori di Bologna: le ricerche riguardano, infatti, alcuni laghetti presenti nella zona e in particolare il lago Dorizzio, per escludere che il disperso vi sia caduto dentro.

Soccorso Alpino

Anche il Soccorso Alpino con la stazione della Valsabbia è impegnato nelle ricerche con squadre di terra per le ricerche che sono proseguite per tutta la mattina. Così anche le unità cinofile dell'Ucis: al momento non risultano esserci purtroppo novità. A Bagolino, a supporto del personale operante e nell'eventualità di un ritrovamento, è stata inviata anche un'ambulanza con soccorritori sanitari che possano prestare le prime cure in caso di necessità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia