Valsabbia

Le castagne come saporita strategia di rilancio per il territorio

Col progetto Sativa si punta a recuperare un’antica tradizione dell’area valsabbina
Foto © www.giornaledibrescia.it
Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Castagne, un tesoro da valorizzare. Parte a Serle il progetto Sativa, realizzato dal Comune in sinergia con la Fondazione Lombardia per l’ambiente e la cooperativa sociale Eliante, impegnata nel campo della sostenibilità ambientale. «Si tratta di un progetto importante, che ha ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo - sottolinea il sindaco Paolo Bonvicini -. L’idea è quella di riappropriarsi dei beni di un territorio, il nostro, dalle enormi potenzialità naturalistiche».

L’obiettivo che si vuole raggiungere passa per il recupero e la gestione di queste risorse, con un’attenzione costante anche alla ricaduta economica e occupazionale, da conseguire mediante la riattivazione di filiere di prodotto legate ai caratteri identitari della zona.

«I castagneti hanno rappresentato in passato per Serle una grande opportunità, in virtù della qualità dei suoi rinomati marroni - ricorda il sindaco -. Purtroppo, l’abbandono delle pratiche colturali ha portato a un progressivo degrado dei boschi di castagno e tale patrimonio, di proprietà pubblica, oggi necessita di urgenti operazioni di ripristino». Il progetto Sativa prevede un articolato ventaglio di interventi, rivolti sia alle aziende agricole e forestali sia a turisti e visitatori. Per le prime, è stato indetto un bando per l’assegnazione dei castagneti, ma anche corsi di formazione per addetti specializzati nel settore e iniziative di informazione relative a fondi e finanziamenti. Per i secondi, numerose le attività che si intende realizzare. Si va dalle visite guidate per gruppi e famiglie, in collaborazione con le aziende agrituristiche locali, ai moduli didattici indirizzati ai ragazzi delle scuole, invitati alla scoperta dei castagneti e delle altre peculiarità della flora, della fauna e delle antiche tradizioni del territorio. E ancora iniziative promozionali, a cominciare dalla prima «Castagnata popolare», in programma questa domenica: appuntamento alle 10 alla Casa del Fante in Cariadeghe, all’insegna dello slogan «I castagneti di Serle come non li hai ancora visti». Dopo il pranzo al sacco in località Pianone, alle 13.30 via alla raccolta delle castagne, che si concluderà alle 16 con l’equa divisione del… bottino fra i partecipanti. Info al 393.8242561.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia