Valcamonica

Vuoi cambiare vita? L’ostello è in cerca di un gestore

Chiuse le polemiche per l’aumento dell’affitto ci sono già manifestazioni d’interesse per il bando
Gettonato. L’ostello del pittore di Paspardo cerca un gestore
Gettonato. L’ostello del pittore di Paspardo cerca un gestore
AA

Non è un semplice bando per cercare un gestore di un’attività ricettiva. È un’occasione, magari, per cambiare vita, per vivere in un posto tranquillo di montagna in mezzo alla natura. È un posto di lavoro ma anche una scommessa.

A sei anni dall’apertura, l’ostello del pittore di Paspardo cambia conduttore: la casa che un tempo fu dell’artista Cesare Bertolotti è divenuta un posto accogliente e vivo, meta di centinaia di turisti, che hanno fatto esplodere la struttura. Per questo l’Amministrazione comunale, che ne è proprietaria, dall’iniziale prudenza oggi sa di avere in mano un potenziale. Se l’affitto concordato col primo gestore era di pochissime centinaia di euro al mese, ora col nuovo bando la richiesta è di mille euro: una cifra che il precedente conduttore non ha accettato e per questo, scaduto il contratto, ci si è messi alla ricerca di uno nuovo.

Oltre le polemiche. Lasciate alle spalle le polemiche (sui social è stato detto che per l’ostello c’è un solo ostellante: quello presente), il Comune ha pubblicato un bando che ha già raccolto qualche interesse. In settimana arriverà a Paspardo, a esempio, una coppia di giovani milanesi che gestiscono un locale in città e vorrebbero cambiare vita. Le condizioni paiono invitanti: l’ostello viene consegnato chiavi in mano, senza bisogno di investimenti perché dotato di ogni arredo e attrezzatura. Il nuovo conduttore dovrà solo entrare e iniziare a lavorare, potendo contare su un ottimo avviamento e sulla buona reputazione della struttura, dovuta all’ottimo lavoro del gestore.

L’ostello diverrà anche la mensa scolastica dei bimbi delle elementari, garantendo così una presenza fissa a pranzo in settimana. «Il volume d’affari è piuttosto elevato - spiega il sindaco Fabio De Pedro - e una perizia ci ha consigliato di adeguare l’affitto al mercato, anche per non incorrere in problemi e, almeno, riuscire a ripagarci il mutuo. In questi anni abbiamo fatto molta promozione, anche tramite Melaverde, e i risultati si sono visti».

Oltre a 24 camere, l’ostello del pittore è conosciuto anche per la gustosa cucina e per il forno per la pizza; ha anche un appartamento per il gestore. C’è tempo sino al 21 maggio per vederlo e fare un’offerta, il bando è sul sito del Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia