Valcamonica

Test salivari a scuola: ora tocca a Bienno

Dopo Travagliato tocca alla Valcamonica. Nello screening saranno coinvolti in tutto 75 alunni
Il test salivare - © www.giornaledibrescia.it
Il test salivare - © www.giornaledibrescia.it
AA

Test salivari: nel territorio della Valcamonica la sperimentazione prenderà il via domani, mercoledì 19 maggio, a Bienno. Ats della Montagna, su indicazione della Regione e in collaborazione con le scuole e l’ufficio scolastico territoriale, ha deciso di condurre un’indagine allargata su una serie di contatti di un caso positivo presente nell’istituto comprensivo di Bienno.

Il test salivare verrà somministrato agli alunni di quattro classi della scuola media che non sono state poste in quarantena, in un plesso nel quale si sono però verificati alcuni casi in classi diverse. Nello screening saranno coinvolti in tutto 75 alunni. «È un’iniziativa importante, il cui esito ci darà indicazioni sia sulla fattibilità dell’utilizzo di questi test, per garantire l’apertura delle scuole in sicurezza, sia sulla capacità di auto somministrazione nelle diverse classi di età - commenta la direttrice generale dell’Ats della Montagna Lorella Cec- conami -. 

L’utilizzo dei test salivari, proprio per la semplicità della raccolta del campione, offre la possibilità di effettuare indagini anche ripetute nel tempo, che saranno davvero utili soprattutto nel contesto scolastico. Il test salivare può contribuire a rendere la scuola un luogo sicuro». Il comune di Bienno, il mese scorso, è stato particolarmente colpito, con un’incidenza tra le più alte della provincia, a causa in particolare di contatti tra famiglie numerose nel periodo pasquale. Un fatto che ha indotto il sindaco a inviare il vigile nelle case a controllare il rispetto delle regole.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia