Valcamonica

Soldi per saltare le liste d’attesa: sequestrati al dirigente 500mila euro

Il denaro trovato in casa e in cassette di sicurezza: in una telefonata l'uomo si lamentava di quanto fosse difficile spendere «il nero»
DIRIGENTE MEDICO AI DOMICILIARI
AA

È di oltre 500mila euro il bottino sequestrato dai carabinieri nei confronti di Giovanni Mazzoli, dirigente del reparto di oculistica dell’ospedale di Esine arrestato e ai domiciliari con le accuse di truffa aggravata, peculato, falso in atto pubblico e indebita induzione a dare o promettere utilità. Oltre ai 186mila di sequestro preventivo disposto dal gip, i carabinieri hanno bloccato beni mobili e immobili per oltre 300mila euro.

Il denaro in contante è stato trovato a casa del professionista e in cassette di sicurezza a lui riconducibili. In un’intercettazione telefonica Mazzoli si lamentava di quanto fosse difficile spendere «il nero» e al suo interlocutore riferiva di aver comprato un immobile, diamanti e opere d’arte.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, il medico avrebbe indotto gran parte dei suoi pazienti, che dovevano essere sottoposti ad interventi chirurgici alla cataratta, a consegnare somme di denaro - tra 500 e 700 euro - non dovute in cambio del loro inserimento nelle liste delle operazioni da eseguirsi in ospedale a Esine.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia