Valcamonica

Frana a Vezza d'Oglio, chiusa la strada per la Val Grande

Smottamento nella tarda serata di ieri complice la pioggia caduta violentemente: area presidiata dai Vigili del Fuoco
Una veduta della Val Grande, sopra Vezza d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta della Val Grande, sopra Vezza d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il maltempo che a intermittenza sta scanendo le ultime giornate in varie zone del Bresciano non ha mancato di fare danni in alta Valcamonica. Lo ha fatto in particolare nella prima serata di ieri quando il distacco di materiale franoso ha interessato l'imbocco della Val Grande, in territorio di Vezza d'Oglio.

Circa 100 metri cubi di terreno si sono riversati sulla via Grano - che deve il nome all'omonima località camuna - di fatto tagliandola in due e bloccando l'accesso da Vezza alla Val Grande stessa.

I primi a raggiungere l'area interessata dallo smottamento sono stati i Vigili del Fuoco volontari di Vezza d'Oglio, mentre squadre di personale permanente sono poi salite da Darfo e da Brescia.

Ora spetterà ai tecnici del Comune capire il da farsi: il tratto di strada interessato dalla frana è stato intanto messo temporaneamente in sicurezza e resta presidiato da squadre dei Vigili del Fuoco volontari di Vezza d'Oglio.

Da capire ancora, se per caso vi sia qualcuno bloccato a monte: la lunga strada sale infatti sino al Bivacco Occhi dove non è escluso potessero esserci escursionisti, magari giunti dalle valli attigue cui conducono altri tracciati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia