Sono aperte le iscrizioni per il corso di laurea magistrale internazionale «Valorization and sustainable development of mountain areas» che presenta un percorso di studi multidisciplinare e in lingua inglese: il corso si svolge interamente a Edolo, più precisamente al polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano.
Il percorso formativo integra diverse discipline con lo scopo di favorire l'acquisizione di un approccio sistemico e attuale al tema dello sviluppo dei territori montani. Il corso mira a conciliare le esigenze di tutela con quelle di promozione di processi di sviluppo, raccordando la dimensione locale con quella sovralocale, nazionale ed europea.
Vantaggi
Il Corso di laurea magistrale è multidisciplinare e offre quindi una preparazione finalizzata alla valorizzazione delle risorse specifiche dei territori montani nei settori strategici per l'economia di queste zone: dal turismo sostenibile all'economia circolare, dalle filiere corte locali tradizionali a quelle industriali innovative legate al campo agroalimentare, medicinale-salutistico, nutraceutico e cosmetico.
L'acquisizione di competenze di storico-geografico, giuridico-legislativo ed economico permetteranno al laureato di concorrere all'elaborazione di strategie di business e di marketing adeguate al contesto montano. Il professionista esperto del territorio montano saprà inoltre utilizzare tecniche e metodologie di comunicazione digitale, che permettano un'efficace interazione tra la dimensione montana e urbana.



