Unimont, un’eccellenza tutta camuna

Le bellezze dell'Alta Valcamonica da alcuni decenni fanno da cornice a un'iniziativa nata in punti di piedi che nel tempo ha saputo imporsi per la sua offerta didattica e culturale. Il riferimento è all'Università della Montagna che da 28 anni è attiva a Edolo, in sinergia con l'Università Statale di Milano.
L'Ateneo Meneghino è un unicum nel panorama nazionale: nessun'altra università italiana ha costituito un polo d'eccellenza riconosciuto dal ministero dell'Università e della Ricerca, dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani.
UniMont, collocata nella Valle dei Segni nel cuore delle Alpi centrali, è un Centro di ricerca attivo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, ed è sede di due corsi di laurea specifici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio montano: il corso di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell'ambiente e del territorio montano e il biennio specialistico in lingua Valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori montani, oltre al master di primo livello in Project Management per la Montagna, e di numerosi corsi di aggiornamento professionale, di perfezionamento e master.
L'università camuna si caratterizza per un'offerta formativa ricca, specifica per i bisogni e le priorità dei territori montani, proponendo contenuti e modalità d'erogazione innovativi.
Un'offerta che piace e che riesce a calamitare l'attenzione ogni anno di più di 250 studenti, che raggiungono la valle dell'Oglio da tutta Italia e dall'estero. Anna Giorgi, docente di Botanica Ambientale e Applicata presso UniMont e presidente dei collegi didattici delle Lauree triennale e magistrale internazionale sopra richiamate, descrivendo l'attività di UniMont, parla di: «Eccellenza a ogni livello, imprenditorialità e creatività: ecco quello che facciamo a Edolo da 28 anni. È innegabile lo straordinario risultato che il Comune di Edolo è riuscito ad ottenere alleandosi con un grande centro di eccellenza come la Statale di Milano».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
