Cultura

X Factor: il giovedì sera della verità

Giovedì sera si saprà se ci sono bresciani tra i due concorrenti che possono sperare nel ripescaggio
AA

È tutto pronto per la battaglia a suon di note tra i 12 finalisti di «X Factor», che da stasera alle 21.10 - per 8 puntate, sino alla sfida decisiva del 12 dicembre - si contenderanno il titolo 2013 del talent show in onda su Sky Uno Hd dalla X Factor Arena.

Per la fase più importante del programma - che segue quella delle audizioni, dei bootcamp e degli home visit, serviti ai giudici Mika, Morgan, Elio e Simona Ventura per scegliere, appunto, i finalisti - i responsabili hanno pensato in grande, tanto da far sorgere dal nulla, nella periferia milanese, un teatro da 1200 posti, nel quale si svolgeranno tutte le ultime fasi della battaglia canora, ad eccezione della finalissima, prevista al Mediolanum Forum.

«Numerosi gli ospiti, a cominciare da quelli in scena stasera: Chiara Galiazzo e Francesca Michielin (vincitrici delle due passate edizioni di «X Factor»), Elisa e le svedesi Icona Pop. Successivamente sfileranno Fedez, Marco Mengoni, Olly Murs, Tom Odell, Ellie Goulding, Naughty Boy, gli Editors, John Newman... Prevista poi la presenza della superband di «X Factor», formata dal chitarrista Federico Poggipollini (già al lavoro con Ligabue e Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle e Bluvertigo), dal bassista Marco «Garrincha» Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).

Le puntate live sono presentate da Alessandro Cattelan. Alla new entry Mika, supportato dalla vocal coach Rossana Casale, è toccato capitanare la categoria Under 24 Donne, per la quale sono giunte in finale Violetta Zironi (Viò), Valentina Tioli e Gaia Galizia. Simona Ventura, coadiuvata da Paola Folli, mette in campo i Free Boys (trio composto da Enrico Nadai, Simone Frulio e Kevan Gulia), gli Street Clarks (Alexander, Cosimo, Francesco e Valerio) e gli Ape Escape (Antonio D’Alessio, Antonio Pagano e Matteo D’Acunto). Per la categoria Under 24 Uomini sono stati selezionati da Morgan (al cui fianco c’è il vocal coach Gaetano Cappa): Andrea D’Alassio, Lorenzo Iuracà e Michele Bravi. Elio guida (con l’appoggio di Andrea Alberto Tafuri) gli Over 25: Chiara Galliana, Alan Scaffardi e Fabio Santini.

A questi dodici finalisti se ne aggiungerà un tredicesimo, dopo lo «spareggio» tra i due concorrenti - i più votati sul web per il ripescaggio - i cui nomi saranno resi noti proprio nella puntata d’apertura. Oggi, così, sapremo se qualcuno tra i bresciani (Roberta Pompa, Galup, Andrea Butturini e Mr Rain & Osso) può ancora sperare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia