Cultura

«X Factor» cambia: nuovo frontman e abolite le categorie

L’edizione italiana pioniera del cambiamento: confermata la giuria con Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika
Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore di X Factor
Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore di X Factor
AA

X Factor conferma l’amata giuria della scorsa edizione, ma si presenta con molte novità. Lo show 2021 di Sky prodotto da Fremantle, atteso a settembre su Sky e Now, cambia tutto nella sua struttura portante, oltre al nuovo conduttore appena annunciato Ludovico Tersigni, ma ritrova Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika al tavolo dei giudici con un compito che sarà decisamente rinnovato.

L’annuncio arriva con un video in cui i giudici confermano la loro presenza nell’edizione 2021: c’è Emma, una delle voci più amate del panorama musicale italiano, Hell Raton, ceo e direttore creativo di Machete Empire Records e vincitore di «XF2020» con Casadilego, Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e portavoce di una visione musicale unica e innovativa, e Mika, artista globale che in carriera ha portato i suoi tour in giro per il mondo.

Distanti, ancora per poco, ma in attesa di ritrovarsi a breve, annunciano con entusiasmo la novità dell’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. Quella italiana è la prima edizione al mondo a dire addio alla storica suddivisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). I 4 giudici rimarranno mentori di squadre che mai come stavolta saranno eterogenee, composte sia da solisti che da band attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica.

X Factor Italia è «espressione musicale e artistica dell’individuo. È uno show che provoca e alimenta la libertà di espressione. Ora più che mai, la rimozione della suddivisione nelle tradizionali categorie non è solo un fantastico passo avanti, ma è anche necessario. Un artista non dovrebbe essere predefinito in base al sesso o all’età. Un artista non deve competere sulla base di queste divisioni, ma sulla forza della propria visione artistica e musicale. Sono così felice che X Factor Italia sia il primo Paese al mondo ad avere il coraggio di farlo»: lo dice Mika dopo l’annuncio delle novità dell’edizione 2021.

«Sono davvero molto felice di ricominciare una nuova avventura con tutta la famiglia di X Factor! Non vedo l’ora di riabbracciare i miei colleghi giudici - dice Emma - e di parlare di musica fino allo sfinimento come l’anno scorso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti