Cultura

Sanremo 2021, chi è Matilde Gioli

L'attrice di 31 anni porta sul palco dell'Ariston la voce dei lavoratori dello spettacolo
La Gioli con Marco Giallini in È per il tuo bene - La Gioli con Marco Giallini in È per il tuo bene - Foto tratta da Instagram
La Gioli con Marco Giallini in È per il tuo bene - La Gioli con Marco Giallini in È per il tuo bene - Foto tratta da Instagram
AA

Matilde Gioli, tra gli ospiti della quarta puntata del festival di Sanremo, al fianco di Alessandra Amoroso sul palco dell'Ariston, in un omaggio ai lavoratori dello spettacolo. «Finalmente il giorno è arrivato?» scrive la giovane attrice 31enne, il cui vero nome è Matilde Lojacono, in un post instagram che precede il suo ingresso sul palco del 71esimo festival della canzone italiana.

L'attrice ha un passato solcato da soffereze profonde come un incidente in piscina appena adolescente. Uno scontro in acqua per il quale ha rischiato di perdere l'uso delle gambe. Mentre a 22 anni Matilde ha perso il papà. 

Matilde Lojacono nasce a Milano il 2 settembre del 1989 ma cresce nella cittadina montana di Madesimo. Dopo essersi diplomata al liceo classico Cesare Beccaria, frequenta l'Università Statale di Milano da cui esce con una laurea in filosofia. La recitazione era lontana dai suoi pensieri, ma il destino sotto forma di un biglietto trovato su un semaforo da sua madre, le comunica che Paolo Virzì cerca delle comparse per Il capitale umano. Sarà Serena Ossola, la figlia del personaggio interpretato da Fabrizio Bentivoglio.

La sua performance convince praticamente tutti e la Gioli si aggiudica il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'Argento 2014, il Premio Alida Valli del Bari International Film Festival e la candidatura al Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista.

A lei è andato il premio Afrodite come miglior attrice emergente e valletta di Fabio Fazio nel programma Rischiatutto. Alessandro D'Alatri la sceglie per essere una delle protagoniste femminili di The Startup.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia