Cultura

Sanremo 2020, la corsa dei campioni in gara: la classifica

Le canzoni, i cantanti e i piazzamenti dalla prima serata alla finale. Cinque giorni tra alti e bassi
  • Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari
    Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari
  • Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari
    Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari
AA

Sulle montagne russe. Si sentiranno sicuramente così i cantanti sul palco dell'Ariston in questa settantesima edizione del Festival della canzone italiana. Gli artisti sono stati giudicati dalla giuria demoscopica (300 persone, campione rappresentativo, che abitualmente ascolta musica) la prima e seconda serata, dall'orchestra la terza e durante la quarta dalla sala stampa. 

Per la finale sono due le fasi previste utilizzate per la prima volta quest'anno: nella prima il pubblico con il televoto vota le canzoni in gara, questo pesa per il 34%, la sala stampa (33%) e la giuria demoscopica (33%). A questo punto viene stilata la classifica della quinta serata e viene composta, ponderando i risultati con quelli delle serate precedenti, la classifica finale.

Gli artisti che occupano le prime tre posizioni – ma non viene detto chi occupa quale, e con che percentuale di voti – accedono alla finale e le loro canzoni vengono votate un’ultima volta con lo stesso sistema misto.

La canzone che in quest’ultima votazione ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata vince.

Ecco qui la nostra elaborazione grafica della classifica di Sanremo. Abbiamo unito la prima e la seconda serata dato che si sono esibiti solo 12 cantanti per puntata e che la classifica è stata stilata dopo che si sono esibiti tutti e 24. Cliccate su ogni cantante per vedere i singoli risultati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia