Cultura

Sanremo 2019, chi è Francesco Renga

Il cantante bresciano, 50 anni, è alla sua ottava volta al Festival. Presenta la canzone «Aspetto che torni»
  • Alcune immagini di Francesco Renga
    Alcune immagini di Francesco Renga
  • Alcune immagini di Francesco Renga
    Alcune immagini di Francesco Renga
  • Alcune immagini di Francesco Renga
    Alcune immagini di Francesco Renga
AA

Nome

Francesco Renga

Età e provenienza

Udinese, ma solo di nascita. È bresciano. Ha 50 anni (e non li dimostra) 

A Sanremo

Per l'ottava volta. Il debutto risale al 1991, quando partecipò come cantante dei Timoria. La band non si classificò per la fase finale, ma il brano «L’uomo che ride» vinse il Premio della Critica. La prima da solista, sempre tra la Nuove Proposte, risale invece al 2001, con «Raccontami» (altro Premio della critica). Nel 2002 arrivò la consacrazione tra i Big con «Tracce di te» (8º posto). L’unica vittoria, fin qui, arrivò tre anni dopo, nel 2005, con «Angelo». Francesco calcò nuovamente il palcoscenico dell’Ariston nel 2009 con «Uomo senza età» (finalista) e nel 2012 con «La tua bellezza» (8º posto), brano che, per dichiarazione di Ambra Angioli, all'epoca compagna del bresciano, venne cantanta dal palco dell'Ariston proprio per lei. Infine l’ultima partecipazione, nel 2014, con il brano «Vivendo adesso». Il cantante bresciano si fermò ad un passo dal podio: arrivò quarto, prima fu Arisa. Quest'anno presenta «Aspetto che torni»

Nella sera duetti

Con Bungaro, autore della sua canzone, e l'etoile Eleonora Abbagnato

La sua canzone

Parla della madre scomparsa, del dolore del padre restato da solo. Saprà emozionare. È un brano «Sanremo classic». Uno dei non molti presenti in gara. 

Ha iniziato con

I Timoria, dei quali è stato il cantante fin verso la fine del 1998. Tanti dischi e tanti successi: capelli lunghi e super-voce al servizio del rock e della penna i Omar Pedrini.

Segni particolari

Quando uscì dai Timoria erano circolate voci che lo volevano nuovo cantante dei Litfiba, dopo l'addio di Piero Pelù. Sarebbe stato clamoroso. Smentì prontamente: «Dopo essere uscito da un gruppo, l'ultima cosa che voglio è rientrare a far parte di un gruppo». Ha spostato le lettere sulla parte anteriore della propria auto: da Range Rover, è diventata Renga Rover. Lo si può tranquillamente incontrare in città: in palestra o al bar. Ha sempre un sorriso per i suoi concittadini. Renga nel 2010 dichiarò che si sarebbe sposato con Ambra Angiolini a Brescia, ma dopo undici anni di relazione e due figli, nel 2015 la loro storia sentimentale si chiude. 

Social

712mila like su Facebook; 294mila follower su Instagram.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia