Cultura

Musica, cinema e teatri: cosa ha cancellato il coronavirus

Non solo a Brescia, ma anche in provincia: ecco come l'ordinanza di Regione Lombardia modifica il calendario degli appuntamenti
Sipario chiuso - Foto © www.giornaledibrescia.it
Sipario chiuso - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L'ordinanza emanata da Regione Lombardia che chiude cinema e teatri e mira ad evitare gli assembramenti ha portato alla cancellazione o alla riprogrammazione di molti appuntamenti tra città e provincia.

Qui riportiamo un elenco delle segnalazioni che abbiamo ricevuto.

Ateneo di scienze lettere e arti: cancellate tutte le manifestazioni in calendario fino al 1 marzo; 

Conservatorio Luca Marenzio: tutte le attività di carattere pubblico in programma fino a domenica 1 marzo 2020 sono rinviate a data da destinarsi. In particolare, non si svolgeranno le seguenti attività della Stagione Concertistica del Conservatorio e della Rassegna Marenzio Plays, nonché le attività di open day: 
- giovedì 27 febbraio, Open Day di Musica antica
- venerdì 28 e sabato 29 febbraio, Concerto Omaggio a Ludwig van Beethoven
- sabato 29 febbraio, Concerto-Lettura Letture&Musica.
Sono altresì sospese, sino al prossimo 1 marzo, le attività didattiche con interruzione di lezioni, esami, sessioni di tesi, master class, seminari e concerti. Sedute di diploma ed esami sono rinviati secondo calendari che saranno predisposti e comunicati in tempo utile. A quegli studenti che, anche nei giorni successivi all'1 marzo, dovessero continuare a trovarsi nell'impossibilità di rientrare in Conservatorio, perché residenti in comuni ancora interessati dal provvedimento di blocco in atto, sarà concesso di sostenere eventuali esami in date successive agli appelli previsti. Il personale tecnico amministrativo presterà regolare servizio, fatte salve le attività che comportano apertura al pubblico. Per informazioni e aggiornamenti: www.consbs.it; 0302886711.

Concerto PFM: PFM, D&D Concerti, Ventidieci, Zed comunicano il rinvio di 3 concerti del tour «PFM canta De André - Anniversary», fra cui quello previsto a Brescia al Gran Teatro Morato: per Brescia, la data del 24 Febbraio è rinviata al 22 Maggio (Padova - la data del 27 Febbraio è rinviata al 24 Maggio; Milano - la data del 25 Febbraio sarà rinviata a data che comunicheremo al più presto). I biglietti acquistati per le date originarie restano validi alle medesime modalità di fruizione.

Corso di colori e sapori: il previsto primo incontro del corso «Tra musica, poesia e letteratura» organizzato dall'Associazione Culturale Colori e Sapori per martedì 25 febbraio, alle 20.30 nella sala multifunzionale della coop. La Rete, via Luzzago 1/c a Brescia, è rinviato a data da destinarsi, in ottemperanza alle ordinanze regionali e comunali.

Film dell'Ordine degli architetti: il film dedicato ad Alvar Aalto previsto per mercoledì 26 febbraio per iniziativa dell'Ordine degli Architetti, in linea con l'ordinanza della Regione sul Coronavirus, è stato annullato.

Leonessa d'oro: l'organizzazione del «Festival Nazionale del Teatro Dialettale - Leonessa d'oro 2020» ha annullato la data di sabato 29 febbraio, data di apertura del Festival a Travagliato.

Lo Stranpalato: per questa settimana i concerti allo Stranpalato di via Risorgimento a Brescia sono sospesi. resta attivo il ristorante a mezzogiorno.

Museo Diocesano: sono sospese fino a nuova comunicazione tutte le attività del Museo Diocesano di Brescia.

Cirosound live: gli eventi musicali di martedì 25 febbraio (Bs Gipsy Trio - Manouche) e di venerdì 28 febbraio (Pit Stop Live) al Ristorante Da Ciro, via Cacciadenno 6 in città, sono stati annullati.

Centro Teatrale Bresciano: sono sospese fino a domenica 1 marzo compreso tutte le attività di spettacolo e culturali e l'apertura dei servizi di biglietteria.

Desenzano: lo spettacolo teatrale previsto per domenica 1 marzo 2020, alle 16, presso l'Auditorium Andrea Celesti di Desenzano è ufficialmente annullato.

Pomeriggi della medicina: annullato l'incontro in programma giovedì 27 in San Barnaba.

Festival Pianistico: a Brescia la campagna abbonamenti del 57° Festival Pianistico è sospesa. In accordo con le disposizioni delle autorità competenti, le biglietterie del Teatro Grande e del Teatro Sociale saranno chiuse nella giornata di domani 25 febbraio, riservata alla prelazione dei sostenitori. Il Festival invita i propri sostenitori a usufruire del servizio di rinnovo telefonico al 338.7372737 dalle ore 10 alle 17 di domani. Per venire incontro alle esigenze dei sostenitori, la possibilità di rinnovo è estesa anche a mercoledì 26 febbraio dalle ore 16 alle 18.30 e a giovedì 27 febbraio dalle 10 alle 17. Ulteriori comunicazioni riguardo alla prossima data di apertura delle biglietterie (3 marzo per i nuovi sostenitori) saranno diffuse tramite il sito www.festivalpianistico.it, newsletter e i social media del Festival non appena saranno rese note le disposizioni a seguito del 1 marzo.

Padernello: il castello rimmarà chiuso fino al 1 marzo.

Elettra Lamborghini: annullato l'insotre tour del 2 marzo alla Mondadori di Elnos.

Nuovo Eden: il cinema resterà chiuso fino a data da destinarsi.

Aab: La mostra «Silvana Lunetta e la pienezza dell'indefinito» è regolarmente aperta (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30) perché non crea assembramenti. Sospesi i corsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia