Cultura

«Libri in Movimento», a Brescia Grossman e Dario Argento

Grandi ospiti alla rassegna che si apre l’11 gennaio: fino a maggio incontri, film e mostre in città e provincia
Gradito ritorno. Lo scrittore David Grossman ospite a Brescia nel 2015
Gradito ritorno. Lo scrittore David Grossman ospite a Brescia nel 2015
AA

Il graditissimo ritorno a Brescia dello scrittore israeliano David Grossman, l’apparizione del leggendario regista Dario Argento al Cinema Nuovo Eden, l’incontro con Maurizio Maggiani al Mo.Ca e quello col collettivo Wu Ming a Provaglio. E poi cinque mostre che si alterneranno in Queriniana e altrettante proiezioni cinematografiche.

È un cartellone di grande sostanza e interesse quello trapelato nei giorni scorsi dalla pagina Facebook della rassegna letteraria «Libri in Movimento». La quarta edizione dell’evento, che da Brescia dirama propaggini culturali in tutta la provincia, propone un salto (carpiato) di qualità che ha già solleticato l’interesse degli appassionati di letteratura.

All’opera gli organizzatori dell’associazione Magnolia Italia, con Libreria Rinascita, circoli Arci Caffè letterario Primo Piano, Colori e Sapori, Circolo Lavoratori di Iseo e Andata e Ritorno di Provaglio, associazione Zavidovici, Biblioteca di Concesio e non solo. Grazie a patrocini e sponsor, a partire dall’11 gennaio e fino a maggio inoltrato, «Libri in Movimento» proporrà incontri (letterari) variegati e di spessore. Attraverso un cartellone tematico che si propone di esplorare cinque ambiti: il male, le tenebre, l’inerzia, l’amore e le stelle.

Sbirciando qua e là nel cartellone, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, si nota che l’apertura della rassegna è affidata, venerdì 11 gennaio alle 21, nella sala consiliare di Roncadelle, a Bruno Gambarotta col suo «Il colpo degli uomini d’oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino» (Manni Editori, 2018). L’1 febbraio, alle 18.30, la biblioteca comunale di Concesio ospiterà Bruno Arpaia, talentuoso autore di «Qualcosa là fuori», edito da Guanda.

Il primo super ospite della rassegna sarà a Brescia sabato 16 febbraio alle 15, al Cinema Nuovo Eden: si tratta del regista Dario Argento. Lunedì 25 febbraio alle 21, invece, le porte dell’Auditorium di San Barnaba si apriranno per un gradito ritorno. Quello dello scrittore israeliano David Grossman, che nel gennaio del 2015 fece registrare il tutto esaurito al Teatro Sociale.

Se l’incontro con la poetessa Franca Grisoni è in programma l’8 marzo alle 21 al Circolo Lavoratori di Iseo, l’ospite più atteso di primavera è Maurizio Maggiani, che sarà il 13 aprile alle 17.30 al Mo.Ca in via Moretto. Infine, il 17 maggio alle 21, Barone Pizzini a Provaglio accoglie il collettivo Wu Ming. Nel programma completo dell’edizione 2019 anche mostre e film. Per i dettagli rimandiamo alla pagina Facebook della rassegna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia