Cultura

La musica e le emozioni della Festa dell'Opera su Teletutto

I tre concerti dell'edizione 2020 verranno trasmessi su Teletutto il 13, il 20 e il 27 giugno. Appuntamento anche su Sky Classica
Un momento della Festa dell'Opera 2020 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un momento della Festa dell'Opera 2020 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la prima visione andata in onda sui canali social del Teatro Grande sabato 6 giugno e su Sky Classica HD domenica 7 giugno, l’edizione speciale della Festa dell’Opera di Brescia continua a portare musica in tutte le case dei bresciani e ad affermare la sua presenza anche a livello nazionale.

Nelle prossime settimane, infatti, i tre concerti «La natura», «La città» e «Il teatro» che hanno costituito l’edizione speciale di quest’anno andranno in onda in un fitto palinsesto di programmazione su Teletutto e nuovamente su Classica HD (Sky Canale 136).

Il primo appuntamento sarà trasmesso da Teletutto sabato 13 giugno alle 20.30 e riproporrà il concerto «La natura» che, ambientato nel contesto naturalistico del Parco delle Cave di Brescia, segna simbolicamente un momento di rinascita per la città anche grazie alle voci delle giovani e talentuose MartaMari (soprano) e Romina Tomasoni (mezzosoprano) accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonella Poli. Il concerto vede gli artisti impegnati in un suggestivo programma che prevede arie d’opera di Bellini, Catalani, Purcell, Verdi, Massenet, Puccini.

Il secondo appuntamento sarà trasmesso da Teletutto sabato 20 giugno alle 20.30 è manderà in onda il concerto «La città», in cui si esibisce il celebre mezzosoprano Annalisa Stroppa insieme al basso Riccardo Zanellato, entrambi tra i più affermati artisti del panorama lirico. L’accompagnamento al pianoforte è del Maestro Alessandro Trebeschi. Il raffinato programma prevede l’esecuzione di arie d’opera di Verdi, Massenet e Donizetti.

L’ultimo appuntamento dell’edizione speciale della Festa dell’Opera 2020 sarà trasmesso da Teletutto sabato 27 giugno alle 20.30. Il concerto vede protagonisti il soprano Eleonora Buratto e il tenore Francesco Meli, entrambi presenti nei cartelloni delle più importanti istituzioni musicali internazionali. Insieme a loro, al pianoforte, il Maestro Luca Capoferri. Per questo appuntamento, ambientato nella sala principale del Teatro Grande di Brescia, gli artisti eseguono alcune tra le più note arie d’opera tratte dai capolavori di Puccini, Verdi e Ponchielli.

I tre concerti saranno poi reinseriti anche nella programmazione di Classica HD (Sky canale 136) secondo la seguente programmazione: «La natura» lunedì 15 giugno alle 21.45 (in replica fino al 21 giugno), «La città» lunedì 22 giugno alle 21.45 (in replica fino al 28 giugno), «Il teatro» lunedì 6 luglio 22 (in replica fino al 12 luglio).

L’appuntamento dal vivo, tra le vie della città, è invece per il 2021.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia