Cultura

Il 9 ottobre 1940 nasceva a Liverpool John Lennon

Cantautore, polistrumentista, attivista e regista, è ricordato da tutti come fondatore e membro dei Beatles
John Lennon visto dal vignettista bresciano Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
John Lennon visto dal vignettista bresciano Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua oggi la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Buona lettura.

Il 9 ottobre del 1940 nasce a Liverpool, nel Regno Unito, John Winston Lennon, che è stato un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista, attore cinematografico e regista.

È conosciuto e ricordato dal mondo intero anche oggi come fondatore dei Beatles, nonché compositore della band spesso affiancato dall'amico Paul McCartney, con il quale formò una delle più importanti partnership musicali del ventesimo secolo.

Quando si sciolse la band, John Lennon proseguì la sua carriera come solista, come poeta e attivista politico pacifista. Per le sue azioni ebbe anche problemi con l’Fbi, che a lungo spiò le sua attività e quelle della moglie Yoko Ono, rifiutando loro anche la green card (il permesso di soggiorno statunitense).

John Lennon viene ucciso da un fan la sera dell'8 dicembre 1980, a quarant’anni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti