Cultura

Estate in città, dal cinema in castello alle iniziative nei musei

59 gli appuntamenti del cartellone dell'Eden, biglietto «open» per Santa Giulia e Pinacoteca. Ripartono le attività delle guide turistiche
UN'ESTATE DI CINEMA E CULTURA
AA

Torna anche quest'estate il cinema all'aperto dell'Eden in Castello, con la novità della collocazione alla Fossa Viscontea, in un'arena da 200 posti a sedere. 59 appuntamenti - dal 3 luglio al 31 agosto - con film d'autore, grandi titoli e animazione per tutta la famiglia. Nasce anche il format «cinema più museo», che unisce una visita al museo delle armi Luigi Marzoli, riaperto per l'occasione, alla visione di un film.

 

 

Oltre al cinema, ad animare l'estate bresciana c'è anche un ricco calendario artistico e culturale. Riparte l'orario diurno del museo di Santa Giulia e della Pinacoteca, che da questa settimana sono aperti dal martedì al venerdì dalle 12 alle 17.30 e sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18. Con una novità: fino al 30 settembre il biglietto diventa «open», e dopo il primo acquisto lo si può riutilizzare gratuitamente per i successivi ingressi al museo.

Al via in questi giorni anche l'attività delle guide turistiche, che potranno accompagnare un numero massimo di 15 visitatori per volta, mentre per ragioni di sicurezza resta ancora chiuso al pubblico il parco archeologico di Brescia romana.

Dal 12 luglio riprendono infine le attività didattiche di Brescia Musei, 7 appuntamenti domenicali fino al 23 agosto con visite guidate, percorsi tematici e laboratori per adulti e bambini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia