Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

MUSICA

«Comuni del Bresà»: la canzone dei record di Dellino Farmer


Tempo Libero
13 feb 2020, 12:05
Comuni del Bresà - Dellino Farmer

Tutti i Comuni della nostra provincia, da Acquafredda a Zone, «in un’unica, sola, epica canzone»: parola, anzi parole di Dellino Farmer, il rapper rurale alfiere della musica in «dialèt bresà». Il brano, che punta a entrare nel Guinness dei primati, contiene i nomi - in italiano, in dialetto, per intero o con le loro abbreviazioni - del capoluogo e dei 204 paesi del Bresciano. 

Dellino, che è nato 31 anni fa a Manerbio come Andrea Lorenzo Dellavedova, ha caricato il brano sul suo canale YouTube, che si chiama molto opportunamente Dellino AgroRap e conta 9.990 iscritti: «In origine avevo pensato di dividere la canzone - che s’intitola, manco a farlo apposta, "Comuni del Bresà" - in due parti, la prima di circa tre minuti e la seconda intorno al minuto e mezzo, ma alla fine ho optato per un unico lyric video, di poco superiore ai quattro minuti. Oltre a YouTube, il brano si potrà trovare sui servizi musicali digitali, da Spotify a iTunes, da Deezer a TIMmusic». 

Non è la prima uscita 2020 del Farmer: il 7 gennaio Dellino aveva pubblicato il clip di «Capanù», un pezzo dedicato alle morti sul lavoro, realizzato in collaborazione con Manara Gang per Èllsi prod. (al video avevano preso parte i volontari della Croce Bianca di Leno, con i mezzi di soccorso dell’associazione). 

Tornando a «Comuni del Bresà», la «cansù» dei record (a proposito, al progetto ha collaborato il musicista, produttore e ingegnere del suono Marco Franzoni da Montirone), è bilingue: «Inizia in italiano, ma prosegue in dialetto», spiega Dellino. Così, per esempio Prevalle diventa «Guiù». Con uno stile diverso, l'operazione richiama il monologo pubblicato lo scorso anno da Piergiorgio Cinelli, dedicato proprio ai Comuni bresciani. Nel testo di Dellino, infine, compare anche Gotham: non si tratta della «City» immaginaria in cui sono ambientate le gesta di Batman e Joker, bensì - più semplicemente - del modo colloquiale in cui i suoi abitanti chiamano Gottolengo. 

 

 

Articoli in Tempo Libero

Lista articoli