Cultura

Cinema sotto le stelle al MarteS

Quattro sabati di film alla Fondazione Luciano Sorlini di Calvagese, con pellicole inerenti temi della vita di Sorlini
UN'ESTATE DI CULTURA
AA

Tutti i sabati d’agosto la Fondazione Luciano Sorlini di Calvagese della Riviera apre i portoni del seicentesco palazzo in cui ha sede il MarteS Museo d’Arte Sorlini, in piazza Roma, per una rassegna di cinema estivo con quattro suggestivi titoli. Si tratta di appuntamenti pensati per il largo pubblico, che potrà accedere agli spazi monumentali della dimora che fu un tempo abitazione di Luciano Sorlini e che ora ospita una ricca pinacoteca con oltre 180 capolavori.

I quattro sabati di agosto (saranno rispettivamente il 4, l’11, il 18 ed il 25) alle 21, il cortile principale del palazzo accoglierà le proiezioni, che saranno garantite anche in caso di maltempo. Il costo del biglietto è di 4 euro. La rassegna, intitolata CineMarteS, gode del Patrocinio del Comune di Calvagese della Riviera e vedrà proiettare quattro film che sono stati scelti seguendo argomenti legati alla vita di Luciano Sorlini.

Il primo tema è «La collezione», sviluppato con «Tutti i soldi del mondo» di Ridley Scott (pellicola del 2017). Il secondo filone è «La passione per il volo», che si incarnerà nel film «Si alza il vento» (opera di animazione del maestro giapponese del genere Hayao Miyazaki, datato 2013) Il terzo tema è «La famiglia», rappresentato con «A casa tutti bene», un film recente, uscito quest’anno per la regia di Gabriele Muccino. L’ultimo tema è «L’arte» e troverà un’espressione nella pellicola «Loving Vincent» (Dorota Kobiela, Hugh Welchman, 2016).

Prima della proiezione dei film saranno eccezionalmente organizzate, alle 20, visite guidate serali al MarteS per gruppi di almeno 10 persone. Prenotazioni obbligatorie entro il giovedì di ogni settimana di agosto, al numero 030/5787631. Altre informazioni: www.museomartes.com, info@museomartes.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia