StorieOutdoor

La sfida di Delbarba: concludere un triplo Everesting ad Adro

Daniele Piacentini
Fino a domenica 6 maggio scalerà per ben 52 volte la Corna Trentapassi, sul lago d’Iseo, sia in salita che in discesa
Stefano Delbarba - © www.giornaledibrescia.it
Stefano Delbarba - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre volte l’Everest, su e giù, senza soluzione di continuità. Il 51enne Stefano Delbarba, «l’alieno» di Adro, ha iniziato ieri - mercoledì - la sua impresa.

Da qui a domenica, scalerà per ben 52 volte la Corna Trentapassi, sul lago d’Iseo, sia in salita che in discesa, lungo il sentiero che conduce alla vetta della Trentapassi partendo da Cusato, per un totale di 27 chilometri di altitudine e una lunghezza complessiva di 281 chilometri. In termini tecnici, quello tentato da Delbarba si chiama «Triplo Everesting», un’impresa provata e portata a termine da un pugno di atleti in tutto il mondo.

Per tutta la durata dell’iniziativa, al campo base di Cusato ci saranno i gazebo montati da amici, famigliari e dai volontari delle associazioni franciacortine Cistinosi Italia Odv - Rare Disease e Angeli per la vita, che si occupano di ricerca scientifica e malattie rare che colpiscono i bambini. L’obiettivo di Delbarba, oltre che sportivo, è infatti anche solidale: un gruppo di sponsor locali ha deciso di devolvere, per ogni Everesting scalato, 200 euro alle associazioni, per stimolare le donazioni private (Iban IT28W0869254420028000281112).

«In Italia - ha detto Delbarba subito prima della partenza - un triplo Everesting non è mai stato tentato. A volte forse esagero, ma è il mio modo di vivere la vita, una scelta che fa stare bene me e che da un anno, collaborando con persone meravigliose, è anche un modo per cercare di aiutare chi ne ha più bisogno. Tutti noi possiamo fare qualcosa, basta davvero poco».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.