Storie

Maurizio Negro, preparatore atletico giramondo che vince in Turchia

Il salodiano si occupa delle giocatrici del Besiktas: «Qui il livello è top, le Olimpiadi un sogno»
Francesca Marmaglio
Maurizio Negro
Maurizio Negro

Una carriera partita dal territorio bresciano, con tanta gavetta nel volley femminile fra giovanili e serie minori. Poi la serie A2 e qualche esperienza importante in A1 in giro per l’Italia con Marsala, Bergamo, Montecchio Maggiore e Firenze. È la storia di Maurizo Negro, bresciano di Salò, preparatore atletico, da tre anni in Turchia prima nel Fenerbahce Istanbul e ora al Besiktas.

Sensazioni

«Sono contentissimo, lo sport è la mia passione, è energia per me, vita da 12 anni – commenta Negro – . Sono orgogliosissimo di portare Brescia e Salò nelle mie esperienze all’estero. Ho fatto tanta gavetta: nasco con i giovani, mi sono occupato dal mini volley fino alle categorie più alte. D’altronde la pallavolo è la mia passione, mi piace molto lavorare con i più piccoli perché cerco di dare a loro anche spunti e tecniche motorie non solo legate a questo sport».

Come detto Negro, da tre anni lavora in Turchia; prima si è seduto sulla panchina del Fenerbahce per un anno, e ora al Besiktas: «Quella al Fenerbahce è stata un’esperienza dura e difficile, sei in una grande club, la pressione è forte perché le richieste sono tante. È culminata positivamente perché abbiamo vinto la Coppa Turca e la Supercoppa. Il Besiktas è un grande capitolo della mia carriera, con un condottiero come Lorenzo Micelli: un club solido e serio, speriamo di poter raggiungere i play off».

Movimento

È risaputo come campionato di volley femminile turco sia composto da società molto ricche che, infatti, riescono ad attrarre giocatrici molto forti, e per questo è un torneo di grande livello: «Il campionato ha 5/6 società fortissime: il fatto che ci siamo sempre più allenatori italiani comporta un aumento della qualità. Chiaro che per me il campionato italiano rimane sempre quello più duro e difficile perché puoi perdere e vincere su qualsiasi campo».

Tanti obiettivi raggiunti per Negro, quindi, ma tanti sogni ancora da realizzare: «Desidero continuare a fare questa vita: voglio migliorarmi ancora, e riuscire a trarre sempre qualcosa da tutte le esperienze, sia positive sia negative – conclude il bresciano -. Avrei tanti sogni ancora da realizzare, come le Olimpiadi, ma anche tornare in Italia con un club per stare vicino a mio figlio Riccardo e alla mia famiglia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza.Il tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza.

Con GDB replica + Tablet hai il Giornale di Brescia sempre con te, anche lontano da casa.

SCOPRI DI PIÙ
Rivista BiesseRivista Biesse

Nel numero di luglio e agosto, in primo piano, la strada per salire in Maddalena.

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoLa musica protagonista alla Festa della Valverde 2026La musica protagonista alla Festa della Valverde 2026

Tra gli appuntamenti più attesi l’esibizione dei Modena City Ramblers ma anche i numerosi spazi di ascolto e confronto con esponenti politici e scrittori