Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
La Grande Brescia

Storie bresciane di solidarietà, creatività, voglia di farcela al tempo del coronavirus. E qualche idea per passare il tempo

LA CANZONE

Amicizia e speranza: video nato a Lumezzane fa il giro del mondo


Storie
Tempo Libero
26 mar 2020, 14:48
L'esibizione dei ragazzi di Lumezzane

Avevano in programma di esibirsi al Teatro Odeon il 7 giugno nello spettacolo «La rivincita delle bionde», all’interno della rassegna «Vers e Us». Chissà se per quella data il mondo sarà tornato normale. Intanto, però, i ragazzi del corso di Musical dell’associazione All’Unisono di Lumezzane non sono stati con le mani in mano.

I 25 allievi, coordinati dalle insegnanti Clara Bonomi (recitazione) e Veronica Venturini (canto), entrambe venticinquenni, hanno realizzato un video che in poche ore ha fatto il giro del mondo. Attraverso YouTube, Facebook e Instagram, il filmato ha raggiunto Stati Uniti, Europa, perfino l’Australia.

L’idea è quella di lanciare un messaggio di vicinanza e speranza in questi giorni segnati dalla paura e dalla reclusione forzata a causa dell’emergenza-Coronavirus. Il gruppo ha tradotto  in italiano il testo della canzone «You Will Be Found», tratta dal musical «Dear Evan Hansen». Il brano, diventato «Lui ci sarà», è un inno all’amicizia. 

Per realizzarlo, i ragazzi hanno inviato - restando ciascuno nella propria casa - una traccia audio e una traccia video. Il materiale è stato quindi montato e confezionato. 

Il risultato è sorprendente ed emozionante. «I nostri allievi - spiega Clara Bonomi - stanno vivendo questi giorni non senza difficoltà e angoscia. Così, molti di loro hanno accompagnato la performance con dei fogli su cui  sono scritti a pennarello messaggi di speranza».

 

Articoli in La Grande Brescia

Lista articoli