StorieCalcio

Inghilterra e Brescia unite grazie all’amore per Baggio e Guardiola

Elena Bolpagni
Paul e Clarissa conobbero la bresciana Chiara al Rigamonti nel 2001: da allora non si sono più persi di vista. E la coppia inglese ha già seguito dal vivo due partite dell’Union
Chiara con Paul e Clarissa durante la loro ultima visita - © www.giornaledibrescia.it
Chiara con Paul e Clarissa durante la loro ultima visita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’amicizia ventennale nata allo stadio: una coppia inglese e una bresciana sono state unite, ormai 24 anni fa, dall’amore per il calcio e il Brescia. Tutto nacque al Rigamonti durante la finale di Intertoto del 2001 Brescia-Paris Saint Germain: Paul, Clarissa e i tre figli erano in difficoltà, a causa di incomprensioni linguistiche, nell’acquisto dei biglietti. Chiara Greci, tifosissima del Brescia e abbonata da trent’anni, intervenne e li aiutò.

Appuntamento fisso

La famiglia e la bresciana finirono con il vedere la partita insieme, ognuno nei rispettivi settori, allora confinanti: lei in curva nord, loro nel parterre. Da quel momento non si sono mai persi di vista: ogni anno si incontrano, soprattutto verso la fine dell’estate quando i due inglesi organizzano un giro dell’Europa che include l’Italia.

E anche quest’anno hanno inserito nel loro programma due partite dell’Union Brescia, quella fuori casa con il Trento e quella al Rigamonti con la Pro Vercelli. I due, in tribuna e circondati dai tifosi trentini, hanno attirato l’attenzione del general manager, Stefano Medioli, che ha dato loro appuntamento al match successivo quando li ha omaggiati della nuova maglia biancoazzurra. Ad aspettarli a Brescia, ovviamente, c’era anche Chiara Greci che ha portato loro la sciarpa della squadra. Il kit del tifoso era completo.

L’amore per Baggio e Guardiola

«Paul è di Liverpool e Clarissa di Southampton, dove vivono tuttora – spiega Chiara –; sono molto simpatici e attivi, si muovono con bus, treni, vanno ovunque e seguono anche Festival di musica in giro per l’Europa. Non hanno i social, ma seguono ogni notizia della nostra squadra grazie ai figli che inviano loro, tramite WhatsApp, ogni articolo riguardante, prima il Brescia Calcio, e ora l’Union Brescia. La passione per la squadra è nata durante un soggiorno a Riva del Garda: da fan di Roberto Baggio e Pep Guardiola hanno voluto assistere al match ad ogni costo». E continua:«Paul è anche un super tifoso del Liverpool. Devo dire che quest’anno hanno assistito a due partite, poi vinte, e ben 7 goal. Portano fortuna!».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.