StorieBassa

Dosolina e Teodora festeggiano 100 anni: Rsa di Calvisano in fermento

Marco Zanetti
Le due donne sono nate a soli cinque giorni di distanza, nell’agosto del 1925
Le due centenaria alla casa di riposo - © www.giornaledibrescia.it
Le due centenaria alla casa di riposo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Festa doppia in Rsa. Divise da solo cinque giorni nelle loro date di nascita (risalenti rispettivamente al 16 e 21 agosto 1925), Dosolina Maccarini e Teodora Pedrana hanno unito i compleanni e celebrato insieme il proprio centenario.

«I festeggiamenti di oggi sono il culmine di una collaborazione a tutto tondo: familiari, operatori e volontari si prodigano a garantire il loro benessere e quello degli altri residenti», dice nell’occasione Giovanni Appiani, presidente della Fondazione Beata Cristina che gestisce appunto la struttura ospitante le due decane. «Per me è un enorme piacere essere qui e porre degli auguri speciali a nome della comunità - ha poi aggiunto il sindaco Angelo Formentini -. Cento anni, si sa, è un traguardo notevole». E, ancora, prima del tradizionale taglio della torta, ecco la recita di una poesia e dediche realizzate ad hoc da alcune anziane dell’edificio di via Benefattori.

Accompagnato da gradevoli musiche di sottofondo, si è chiuso così un pomeriggio certo da ricordare per le signore, la cui lunga vita ha viaggiato su binari in parallelo. Da un lato, Dosolina ha trascorso molto tempo dietro al bancone del bar di fronte al municipio, gestito fino al 1985 con la sorella Corinna. Originaria della frazione di Viadana, per la coetanea Teodora si ricorda invece un atteggiamento riservato, per lo più votato ad allevare animali da cortile e coltivare al contempo l’amore per la famiglia, la quale adesso ricambia con affetto durante le visite quotidiane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...