Come nelle favole, le storie a fin di bene per i bambini fragili conquistano Vasco

Daniele Piacentini
L’artista Giampaolo Belotti ha consegnato al cantante la collana della scrittrice Barbara Dall’Osso
Vasco con i libri della bresciana
Vasco con i libri della bresciana
AA

Nessuna asticella è troppo alta per le favole. Nemmeno quella che conduce a uno dei pesi massimi della musica italiana, Vasco Rossi. Al «Blasco» nazionale sono arrivate le favole a fin di bene, pensate per bambini con diverse fragilità, nate dall’inventiva della scrittrice Barbara Dall’Osso e dall’artista Giampaolo Belotti.

Proprio Belotti, che ha firmato per Vasco una bottiglia personalizzata di Franciacorta Docg, utilizzata per festeggiare l’arrivo del 2024, è stato il latore (benefico) del messaggio. Durante un incontro con il rocker di Zocca, l’artista di Rovato ha consegnato al cantante il kit completo della collana «Gli animali del prato», arrivata ormai alla decima storia a fin di bene.

Il progetto

«Grazie al caro amico Giampaolo Belotti - spiega Barbara Dall’Osso, anima e cuore del progetto - siamo riusciti a donare le favole direttamente a Vasco, spiegando a lui quali sono i nostri progetti per i più piccoli. Non è un caso che l’incontro sia avvenuto nella "mia" Bologna (la Dall’Osso, da anni in Franciacorta, ha origini felsinee, ndr): proprio sotto le Due Torri sono iniziati i nostri interventi, grazie alla collaborazione con l’associazione Gli amici di Andrea, collaborando assieme a realizzare numerose attività per bambini con disabilità e progetti nelle scuole».

A Vasco è stata consegnata, quasi in anteprima, anche l’ultimo favola, uscita poche settimane fa, «Ucciola la Lucciola». E come in tutte le favole, nel mondo creato dalla scrittrice e illustrato, pro bono, da Belotti, si raccontano storie emozionanti, rivolte principalmente a bambini tra i tre e gli otto anni, trasmettendo nel contempo «valori importanti - continua la Dall’Osso - come l’amicizia, un sentimento che trasforma la paura in coraggio, la tristezza in allegria, la diffidenza in un abbraccio. In queste favole la vita può diventare "incanto" se ricerchiamo negli altri la possibilità di un incontro che diventa amicizia, amore, fiducia e gentilezza».

Altre iniziative

Nelle prossime settimane partirà un progetto anche a Rovato, con una serie di letture in biblioteca e nelle scuole del territorio, che andranno avanti fino ad aprile. Tutte le date e le modalità per ottenere, a fronte di una donazione benefica, i lavori illustrati, si trovano sulla pagina Facebook «Le favole di Barbara».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.