Celestina festeggia 107 anni: è la terza persona più longeva di Brescia
A centosette anni e un giorno, è la terza persona più longeva di Brescia: tanto per fare un esempio, quando Celestina Marconi venne al mondo, il 27 agosto 1917, la battaglia di Caporetto non era stata ancora combattuta.
Sembra incredibile, eppure la nascita di questa signora di Corteno Golgi precede di alcuni mesi eventi storici che oggi studiamo sui libri: ma Celestina è ancora tra noi, cortese e sorridente, ospite della Rsa Casa di Dio, dove ieri gli è stata dedicata una festa di compleanno in grande stile, per festeggiare un traguardo tanto sorprendente quanto raro.
La festa
Applausi, musica, fiori e una fetta di torta per tutti: attorno a lei gli altri ospiti della residenza, i dirigenti di Fondazione Casa di Dio, le autorità cittadine e, ovviamente, i suoi familiari, tra cui i quattro figli, Filippo, Giacomo, Gabriele e Graziella. «È un bel traguardo – le parole commosse di Celestina –. Ringrazio tutti, non meritavo una cosa simile».
Nata in Val Camonica, prima di trasferirsi a Brescia con i figli e il marito muratore aveva gestito in proprio un’attività a Corteno: «Aveva l’unico negozio di alimentari del paese – racconta la figlia Graziella –. Poi nel 1962 i miei genitori hanno deciso di scendere a Brescia e ha fatto la casalinga».
Da giugno è ospite di Casa di Dio, che con lei ha voluto festeggiare anche gli altri ospiti nati nel stesso mese. «Nella sua vita la signora Celestina ha lavorato tantissimo, ha avuto quattro figli, è sempre sta curiosa e innamorata della vita e ha saputo adattarsi a tutti i cambiamenti senza lamentarsi e guardando al futuro per il bene di tutti – ha detto la vicepresidente di Fondazione Casa di Dio Maria Negri Cravotti –. Da lei si impara come vivere e come vivere la vita amandola, indipendentemente da quel che succede».
Medaglia di bronzo della longevità tra i residenti a Brescia, Celestina ha ricevuto anche gli omaggi del Comune, tramite il vicesindaco Federico Manzoni e l’assessore al Welfare Marco Fenaroli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
