Brescia food lovers, creator bresciane con la passione per la cucina

Gabriele Minelli
Sono cinque amiche franciacortine e la loro pagina Instagram celebra i sapori del territorio: l’obiettivo è diventare un punto di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia
Marta Prandini, Deborah Schioppetti, Giada Uberti, Ivana Santina
Marta Prandini, Deborah Schioppetti, Giada Uberti, Ivana Santina
AA

Quattro ragazze (più una) alla conquista dei social per cercare di diventare un punto di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia nel Bresciano. Questa è la storia di «Brescia Food Lovers» e delle creatrici di una pagina Instagram, che ha superato i 10mila follower proprio nelle scorse settimane.

L’idea

Tutto nasce per gioco nella primavera del 2018, con quattro amiche franciacortine che si ritrovano sul lago d’Iseo per una colazione. Qui, tra un cappuccio e un cornetto, nasce l’idea di creare un progetto in grado di coniugare la passione per la cucina e le migliori realtà del nostro territorio, veicolandole ai bresciani (e non solo) tramite i social network. Protagoniste sono Ivana Santina, Marta Prandini, Deborah Schioppetti e Giada Uberti, alle quali si aggiunge poi Gaia Reboldi. Nessuna ambizione di guadagno, ma solo la voglia di condividere esperienze.

«Tutto è nato quel giorno dalla passione per la cucina e l’amore per il nostro territorio, quello bresciano, che è ricchissimo di realtà, piccole e grandi, che meritano di essere conosciute e frequentate – spiegano Ivana, originaria di Paderno, e le altre tre fondatrici di Brescia Food Lovers, tutte residenti in Franciacorta –. In quel periodo ci sembrava che mancasse una pagina di riferimento per tutti quelli che, come noi, erano costantemente alla ricerca di nuovi posti da scoprire. All’inizio ovviamente ci seguivano solo i nostri amici, poi con il passaparola la pagina ha iniziato a crescere».

Il drammatico periodo del Covid ha visto crearsi un nuovo rapporto tra la pagina e i ristoratori: «Durante il Covid molte realtà hanno iniziato a contattarci per promuovere i servizi di delivery che hanno iniziato a spopolare proprio in quel tragico momento – proseguono le quattro giovani –. Da lì è stato necessario ristrutturare la nostra realtà e ci è venuta l’idea di chiedere a un’altra amica, brava con la tecnologia e con la creazione dei video, di unirsi a noi in questa avventura».

Squadra affiatata

Da quel momento le food blogger diventano una vera e propria squadra: «Il nostro obiettivo è di creare una community sempre più affezionata, che condivida la nostra passione e l’amore per la nostra terra. Quello che ci sentiamo di dire – concludono –  è che Brescia Food Lovers non è tanto una guida per buongustai, ma è un vero e proprio omaggio alla cultura culinaria di Brescia». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.