Vela

La navigazione di Itaca è pronta a salpare da Gargnano

Oggi l'appuntamento al porticciolo della Centomiglia. Continua così il giro dei nostri laghi e del progetto promosso dall'Ail di Brescia
La barca a vela di Itaca
La barca a vela di Itaca
AA

Continua la navigazione di Itaca, il progetto velico-riabilitativo promosso dall'Ail Brescia. 

Lo scorso sabato 30 luglio Itaca è stata ospite all’Associazione Nautica Sebina di Sulzano del presidente “Jack” Alessandro Vitali e del direttore sportivo Gian Luca Porro. Mentre oggi (uscita dal porto ore 13) Itaca sarà a Bogliaco del Circolo Vela Gargnano.

Prima ancora aveva navigato in notturna nel golfo di Salò grazie alla Canottieri Garda. Poi ha veleggiato nel basso Garda alla Fraglia Vela Desenzano ed a quella di Peschiera.

Cos'è

Il progetto è promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma Sezione di Brescia (Ail) con la collaborazione delle Associazioni amiche “Ail Verona”, “Ail Lecco”, “Ail Bergamo”; uscite sul Benaco, sul Sebino, una sul Lario e due sul Ceresio. Si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Itaca rappresenta la meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche metafora molto vicina alla realtà che spesso vive chi è affetto da una malattia onco-ematologica. Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi. Durante il viaggio incontrano “nuovi territori” (a volte anche temibili!), ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze, solidarietà. Nella composizione dell'equipaggio, formato da 2-3 pazienti, un medico, un infermiere, uno psicologo e uno skipper, si cerca di riproporre quella situazione che il contesto onco-ematologico presenta durante il percorso di cura, ma in una diversa cornice. In questo modo la barca a vela smette di essere solo uno sport e diventa uno strumento per imparare un nuovo atteggiamento per affrontare e superare gli ostacoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia