Vela

Freddo e nebbia non fermano i temerari del Cimento Invernale nel golfo di Desenzano

La lunga stagione velica sui laghi bresciani è ripartita con la terza tappa della 32esima edizione della gara velistica
Barche a vela impegnate nel 32° Cimento Invernale a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Barche a vela impegnate nel 32° Cimento Invernale a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La lunga stagione velica sui laghi bresciani riparte con la terza tappa del 32° Cimento Invernale - 26° Santarelli Days organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Velaclub Desenzano e il Nauticlub Moniga sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

Le sessanta imbarcazioni in acqua si sono sfidate in una giornata caratterizzata da fitta nebbia condita da freddo pungente e le due prove portate a termine in circa cinque nodi di vento hanno gratificato comunque più di duecento appassionati regatanti.

La classe Dolphin81 schiera sulla linea di partenza la flotta più numerosa dove troviamo in testa dopo otto prove «Capovento» con Mattia Polettini, tallonato da «Insolente» con Giovanni Perani e in terza posizione «Back in Black» con Pietro Parisi. Tutti equipaggi della Fraglia Desenzano e titolo ancora aperto visti gli esigui distacchi.

Sette le prove totali negli Asso99 e al primo posto troviamo «LeonAsso» di Andrea Farina del Circolo Nautico Brenzone, a seguire «Kiss my Asso» di Davide Leardini sempre di Brenzone mentre in terza posizione «Gradasso», l’armo del Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone, timonato da Tommaso Gallina con a bordo coach Davide Ferrari a coordinare i giovani atleti con due bei primi di tappa.

Nei Meteor sempre in testa «Cocoon» con Margherita Mesini della Fraglia Desenzano, poi «Synergos» con Marco Franchi da Jesolo e «Spring Time» con Stefania Mazzoni per i colori della Canottieri Garda Salò.

«Surprendimi» timonata da Federico Camponogara del Circolo Il Paterazzo guida provvisoriamente negli Orc dove assistiamo alla rimonta del campione di casa Bruno Fezzardi al timone di «Lalissa». «Speedy» di Bruno Bottacini dello Yacht Club Torri passa quindi in terza posizione. Anche per Meteor e Orc sono sette le prove totali portate a termine. La speciale classifica riservata alle Scuole Vela nella classe Dolphin81 vede «L’Amante» al nono posto e «Per Lisa» all’undicesimo mentre negli Asso99 «Assorosso» è quarto e «Badass» quinto.

Tutti in acqua per l’ultima sfida domenica 28 gennaio dove verranno proclamati i campioni di questo bel Cimento 2023-2024.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia