Sport

Tre bresciani pronti per la sfida della Dakar 2022

La gara scatterà ufficialmente il primo gennaio 2022 da Jeddah: 12 tappe, 8.385 km totali. In pista Gianpaolo Cavagna, Alberto Bertoldi
L'imbarco verso la Dakar 2022 di Tiziano Internò
AA

La Dakar 2022 scatterà ufficialmente il primo gennaio 2022 da Jeddah: 12 tappe, 8.385 km totali. Ma la spettacolare gara è in realtà già iniziata, con la spedizione dei mezzi, martedì 30 novembre, da Marsiglia verso l’Arabia Saudita. Tra questi sono presenti anche quelli di tre bresciani.

Il lumezzanese Gianpaolo Cavagna sarà presente nella Dakar Classic, aperta a mezzi che hanno partecipato alla vera Dakar, quella in terra africana. «Per me è una novità assoluta - racconta Cavagna -.per me e il mio navigatore Gianni Pelizzola si tratta infatti di un debutto». Il mezzo con i colori del team Geca è un Nissan Patrol GR del 1999 diesel 2,8 litri.  L’assistenza sarà prestata da chi ha allestito la vettura, Tiziano Coccoli della XP Motor di Bovegno. «Il supporto logistico arriverà dalla Tecnosport di Como - aggiunge Cavagna -, in con le Nissan  ufficiali».

Chi torna alla Dakar è invece Alberto Bertoldi, anche se in una nuova veste. «Sono stato contattato per fare il navigatore su un Ssv Polaris Razor Turbo - dice il motociclista di Gavardo -. Correrò con Pietro Cinotto, figlio del campione di rally degli anni ’80 Michele. Il responsabile del team francese Xterme plus ha chiesto un motociclista come navigatore per l’esperienza acquisita in passato In sella, alla Dakar, potrei però tornare nel 2023».

Il terzo bresciano è infine Tiziano Internò, alla sua seconda Dakar, la prima come vero pilota. «Nel 2021 ho fatto il reporter. Quest’anno invece sarò nella categoria Malle Moto con una Husquarna 450 Rally. Le immagini le ho affidate alle telecamere sulla moto e ai filmati di Paolo e Daniel». E aggiunge: «Vorrei riuscire a raccontare la Dakar dei piloti italiani e bresciani, per fare vivere a chi sta a casa le emozioni dei partecipanti non professionisti». Tutto ovviamente sarà visibile gratuitamente sui canali Facebook, Instagram e Youtube di «Rally pov».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia