Sport

Supersfortuna in SuperG: 4 denti rotti per Dada

Daniela Merighetti è caduta battendo col viso contro una porta. Per lei anche doppia frattura alla mandibola. Operazione in queste ore
La caduta di Daniela Merighetti
AA
Nel SuperG di Cortina che consegna definitivamente Lindsey Vonn  alla storia, con la vittoria numero 63 in una carriera unica, la bresciana Daniela Merighetti, reduce dalla discesa in cui ha conquistato il terzo posto, esce di scena con le ossa rotte. Anzi, con i denti. Se ne sono spezzati quattro e la mandibola s'è rotta in due punti, comunica la Federazione italiana sport invernali, dopo lo scontro violento contro una porta a metà percorso. Nella caduta la finanziera di Fornaci ha rimediato anche un taglio al labbro superiore. Dada ha ricevuto le prime cure nell’ospedale Codevilla di Cortina, poi è stata portata a Belluno dove le è stata applicata una prima protezione. In queste ore verrà operata a Milano. 
 
Mentre Elena Fanchini è finita fuori dalle trenta, la sorella Nadia è arrivata tra le prime otto, piazzandosi come migliore tra le italiane («Oggi Ottavo posto nel super gigante di cortina.. speravo in qualcosa di più ma continuerò a lavorare per raggiungere i miei obbiettivi...», ha scritto su Facebook). Alle sue spalle Francesca Marsaglia in undicesima posizione, Elena Curtoni dodicesima, Verena Stuffer venticinquesima e Federica Brignone ventottesima. 
 
In Coppa del mondo Tina Maze (oggi quarta) è saldamente in vetta con 922 punti davanti a Fenninger (oggi seconda con 85 centesimi di ritardo) con 641, terza Shiffrin a 605 mentre Vonn risale al quarto posto con 538. Elena Fanchini è diciassettesima con 223 punti.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia