Sport

Oro per Vanessa Ferrari, dopo 500 giorni lontana dalla pedana

A Melbourne, la ginnasta bresciana al rientro dall’infortunio incanta nel corpo libero e conquista il gradino più alto del podio
Vanessa Ferrari sul gradino più alto del podio
Vanessa Ferrari sul gradino più alto del podio
AA

Vanessa Ferrari è tornata. A consacrare una realtà che, dopo oltre cinquecento giorni di stop, aveva già dell’incredibile, stamattina è arrivato dalla pedana di Melbourne il verdetto incontestabile: primo posto.

Solo una fuoriclasse come lei, dopo un anno di stop per infortunio al tendine d'Achille, l'ennesimo della sua lunga carriera, poteva tornare in una copetizione internazionale e vincere l'oro, dominando, con il miglior punteggio sia in qualifica, sia in finale. Il caporal maggiore dell'Esercito italiano ha trionfato nella sua disciplina preferita, la specialitaà di punta, sul quadrato centrale della World Cup di Melbourne, prima coppa del mondo del 2019 valida per la
qualificazione all'Olimpiade nipponica del 2020.

 

 

Con 13.600 punti la 28enne di Orzinuovi ha sbaragliato la concorrenza mettendosi in tasca i primi preziosissimi punti per staccare il biglietto dei Giochi di Tokyo: se ci riuscisse, sarebbe l'unica ginnasta italiana della storia ad aver conquistato quattro pass a cinque cerchi, staccando Monica Bergamelli e Miranda Cicognani.

Sul secondo gradino del podio australiano è salita la portoricana Paula Mejias con 12.533 punti, mentre la medaglia di bronzo è  andata alla cinese Shiting Zhao, con il punteggio di 12.266.

La gioia di Vanessa esplode sui social e lei stessa scrive sul suo profilo Instagram: «Prima gara dopo un periodo veramente difficile... Salite a bordo perché vi porto sul gradino più alto».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia