Sport

La mamma di Vanessa Ferrari: «Ha coronato il suo desiderio»

Entusiaste le reazioni in casa della ginnasta bresciana, che con l'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha superato il suo calvario di infortuni
Vanessa Ferrari durante la finale in corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Vanessa Ferrari durante la finale in corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020
AA

«Non si può non piangere. È arrivata a coronare il suo desiderio. Per noi è tutto, doveva vincerla questa medaglia ed è arrivata. È una ragazza con le palle. La ginnastica era il mio sogno e lo ha realizzato lei, sono felicissima». A parlare ai microfoni di Sky Sport è un’emozionata Galia Nikolova, mamma di Vanessa Ferrari

Giornata di festa in casa Ferrari, dopo l’argento conquistato da Vanessa alle Olimpiadi di Tokyo2020, arrivato dopo anni di attesa e sofferenze. Era il 2008 quando la ginnasta bresciana ha avuto i primi problemi al tendine d’Achille, che le hanno compromesso i Giochi Olimpici di Pechino. Negli anni successivi Ferrari ha dovuto sottoporsi a tre operazioni al tendine d’Achille (2009 e due nel 2016, la seconda dopo essersi di nuovo rotta il tendine durante la finale del corpo libero a Montreal). E due anni fa ha dovuto affrontare un intervento chirurgico a entrambe le caviglie.

  • La mamma di Vanessa Ferrari mentre guarda la finale della figlia in tv
    La mamma di Vanessa Ferrari mentre guarda la finale della figlia in tv
  • La mamma di Vanessa Ferrari mentre guarda la finale della figlia in tv
    La mamma di Vanessa Ferrari mentre guarda la finale della figlia in tv

Un lungo calvario, che però ha avuto un lieto fine con questa medaglia d’argento, come ha ricordato anche l’Italia Team sulla sua pagina Instagram: «Una quantità infinita di infortuni, si è sempre rialzata, ha scritto un’altra pagina di storia».

E a quel punto è il podio che conta, all’ultima Olimpiade della sua carriera. Anche se per la famiglia, e gran parte dell’Italia, è come se avesse vinto tutto. «Puntava all’oro ed è arrivato l’argento - raccontano Ivan e Michele, fratelli della ginnasta -. Altre volte ha puntato al bronzo ed è finita senza medaglia. Per noi meritava di vincere l’oro».

Vanessa Ferrari, 30enne bresciana, alla quarta Olimpiade in carriera, ha chiuso al secondo posto totalizzando 14.200 punti. L’oro è andato all’americana Jade Carey con un punteggio di 14.366 e il bronzo ex aequo alla giapponese Mai Murakami e alla russa Angelina Melnikova (con 14.166). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia