Sport

Il gussaghese Vezzoli sul trono d'Europa

Il 1976 è l’anno di Natale Vezzoli, il pugile di Gussago che il 24 settembre conquista a Milano il titolo europeo dei superpiuma
AA
Il 1976 è l’anno di Natale Vezzoli, il pugile di Gussago che il 24 settembre conquista a Milano il titolo europeo dei superpiuma, battendo per ko all’undicesima ripresa il francese Cazeaux.
 
È soltanto l’inizio di un regno continentale che dura fino al marzo ’79 quando, dopo otto vittoriose difese del titolo (la più celebre e sofferta quella nel «derby» con Elio Cotena del marzo ’78 all’Eib) è costretto alla resa per ferita a Valladolid contro lo spagnolo Carlos Hernandez.
 
Il 4 agosto 1978, all’allora campo Morosini (poi intitolato a Sandro Calvesi) gremito all’inverosimile, la venticinquenne Sara Simeoni stabilisce il record del mondo saltando 2.01 in occasione del confronto tra le nazionali di Italia e Polonia.
 
La campionessa di Rivoli Veronese (oro ai Giochi di Mosca e argento a Montreal e Los Angeles) si ripeterà il 31 agosto a Praga, conquistando l’oro davanti alla stessa tedesca orientale Ackermann a cui aveva sottratto il primato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia