Sport

Germani, contro Pesaro arriva l'attesa vittoria

Al PalaLeonessa termina 84-81 la sfida contro la VL Pesaro, seppur con qualche sofferenza
AA

 

Una vittoria cercata, inseguita ed infine sudata quella della Germani Basket Brescia contro la Vuelle Pesaro. Nella quinta giornata di campionato i ragazzi di coach Andrea Diana raccolgono sul parquet di casa il secondo successo, non senza qualche patimento contro una Pesaro che ha decisamente dato del filo da torcere alla compagine bresciana. Una gara combattuta fino ai secondi finali, dove a spuntarla è la Leonessa trascinata dai top scorer Hamilton (15 punti) e Beverly (11 punti). Decisivi nell'economia del match anche le solide prestazioni di capitan Moss e Sacchetti.

Di seguito la cronaca live della partita:

Coach Andrea Diana schiera il quintetto composto da Hamilton, Abass, Vitali, Beverly, Moss, mentre coach Massimo Galli si affida a Blackmon, McCree, Artis, Murray, Mockevicius.

1° quarto 17-27

1' Subito 4-0 per la Germani firmato Beverly e Moss.
2' Blackmon infila una tripla a fil di sirena. Risponde ancora Beverly per il 6-3.
4' Fallo fischiato a Vitali: viaggio in lunetta per Blackmon, che realizza 2/2. Palla persa per la Germani, rimessa in zona d'attacco per Pesaro. Ancora Blackmon sgancia la bomba: VL avanti 8-6.
4' McCree taglia la difesa bresciana e vola a canestro: altri due punti per gli ospiti.
5' Canestro di Beverly, assist di Vitali. Stoppata di Artis su Hamilton, Pesaro recupera palla e trova tre punti con il mattatore Blackmon.
6' Ancora supremazia della VL: McCree segna dall'angolo e Pesaro vola sul +8. Coach Diana chiama a raccolta i suoi.
7' Tripla sbagliata di Abass, fallo fischiato a Beverly che spedisce McCree ai tiri liberi: 2/2 per l'americano. Comodo appoggio al tabellone per Hamilton, Germani a -8.
8' Altra bomba di Blackmon, pesante come un macigno: Pesaro avanti 21-10.
8' Schiacciata di Mockevicius. Fallo fischiato a Beverly (secondo fallo per lui), in lunetta Artis fa bottino pieno (10-25).
9' Fallo di Blackmon, rimessa dal fondo per la Germani che va a segno con Ceron dalla lunga distanza. Fallo di Laquintana, tiri liberi per Monaldi: 0/2. Bella azione di Ceron che arriva fino in fondo e segna due preziosissimi punti: 15-25.
10' Canestro di Mockevicius, Pesaro +12. Risponde Laquintana allo scadere per tentare la risalita (17-27).

2° quarto 50-44

11' Artis infila due punti, Ceron ribatte immediatamente.
12' Fallo di Ancellotti su Mika: per l'americano della Germani 2/2 ai tiri liberi (21-29). Blackmon, lasciato completamente scoperto, sgancia un'altra bomba. +11 il vantaggio dei marchigiani.
13' Due punti per Allen dall'angolo. Fallo di Sacchetti, per Artis 0/2 dalla linea della carità.
14' Sacchetti scalda i motori: la sua tripla vale il -6 per la Leonessa. Fallo di Mika su Zanotti, che realizza il canestro e realizza il tiro libero aggiuntivo, portando a casa il gioco da tre punti. A sua volta, Mika viene spedito in lunetta e porta a casa 1/2 (27-35).
15' Blackmon rincara la dose: mette a segno due punti e riporta il vantaggio pesarese sulle dieci lunghezze di scarto. In un amen rispondono Allen e Laquintana con quattro punti, Mika parte in contropiede e subisce fallo sotto canestro: 1/2 per lui. Rimessa laterale per Brescia, Allen realizza un canestro e subisce fallo: parziale di carattere ai danni di Pesaro e coach Galli è costretto a chiamare il timeout.
15' Allen sbaglia il tiro libero aggiuntivo. Pesaro prova ad attaccare con McCree, ma perde palla e la Germani torna all'assalto: bomba di capitan Moss e la Germani impatta sul 37-37.
16' Tripla di Sacchetti, che si prende però un fallo tecnico per proteste: rimessa Pesaro che va a segno con McCree (40-41).
18' Ancora Sacchetti subisce fallo e porta a casa due tiri liberi: 1/2 dalla lunetta. Infrazione di passi per Pesaro, palla in mano alla Germani che non riesce però a finalizzare il possesso. Murray dalla linea della carità realizza 1/2.
19' Canestro di Abass e Germani ancora avanti (43-42), risponde Mockevicius ma è ancora Abass a farsi valere con altri due punti di esperienza.
20' Fallo su Moss: il capitano ai tiri liberi fa bottino pieno, Germani avanti 47-44.
20' Fallo di Shashkov ai danni di Hamilton, che porta a casa un solo tiro libero. Il rimbalzo è però conquistato da Brescia, che va a segno con Abass per il +6. Si chiude così il primo tempo.

3° quarto  65-63
21' Fallo di Vitali, possesso Pesaro in zona d'attacco: Artis serve male e Vitali intercetta: Hamilton va a canestro e segna.  
22' Fallo di Allen su Mockevicius, che porta a casa 1/2 ai tiri liberi. Hamilton sbaglia un facile canestro da sotto le plance, ma ci pensa Beverly a correggere l'errore: Germani +9.
23' Canestro di Blackmon, risponde ancora un super Beverly in schiacciata.
24' Appoggio al tabellone per Moss, che prende per mano la sua Leonessa e la porta a +11.
25' Pesaro rimane in gara: due punti per Mockevicius. Fallo su Beverly, 1/2 ai tiri liberi. Due punti per Artis, Pesaro accorcia a -8.
26' Realizza ancora Mockevicius (59-53), coach Diana chiama un timeout d'emergenza. Artis "scippa" Laquintana e vola a canestro: la VL si fa pericolosamente vicina sul -4.
27' Rimessa in attacco per Pesaro: Mockevicius non sbaglia e guida i suoi sul -2.
28' Quattro punti di fila di Laquintana, come aria fresca per la Germani che tenta un nuovo allungo (63-57).
29' Per Pesaro realizza due punti Monaldi, fallo difensivo di Laquintana e rimessa in attacco per i marchigiani. Anche Abass commette fallo su Blackmon, che mette a segno entrambi i tiri liberi concessi (63-61).
29' Canestro di Hamilton, la VL attacca con Monaldi che sbaglia la tripla.
30' Rimbalzo mancato per Mika: il pallone gli scivola dalle mani e Mockevicius chiude il terzo periodo mettendo a segno due punti.

4° quarto 84-81

31' Fallo di Abass, possesso per Pesaro: Monaldi avvia la rimessa vincente, Blackmon realizza dalla media distanza e mette a segno il tiro libero aggiuntivo su fallo di Laquintana. Due punti anche per McCree: sorpasso VL per 68-65.
32' Laquintana porta a casa un fallo sotto canestro, ma mette a segno solo un tiro libero. Fallo in attacco fischiato a Mockevicius: rimessa da fondo campo per la Leonessa, interrotta da un blocco irregolare di Mika.
33' Quarto fallo per Laquintana, rimessa Pesaro.
34' Tripla sfiorata per Hamilton, ma il pallone scheggia solamente il ferro.  
35' Terzo fallo di Moss: Blackmon in lunetta è infallibile ed i biancorossi toccano il +4 di vantaggio. Canestro di Sacchetti, ancora una volta decisivo per la risalita bresciana.
36' Fallo in attacco fischiato a Monaldi, possesso Germani, interrotto da un fallo fischiato ancora a Sacchetti (terzo). Ancora falli piovono in casa Germani: stavolta il fischio arriva per Hamilton su Mccree: 0/2 dalla lunetta.
36' Bomba di Hamilton: nuovo sorpasso Brescia sul 71-70.
37' Pesaro non molla e mette a referto tre punti con Artis, ma anche la Leonessa non è da meno: Vitali infila una tripla di carattere e lucidità per il 74-73.
38' Il cecchino Blackmon cala ancora la scure: bomba dalla lunga distanza. La Leonessa recupera palla e trova il canestro in lay-up con Allen: 76-76.
39' E' ancora Hamilton l'uomo-Germani: l'americano mette a segno due punti preziosissimi. Risponde Artis e Pesaro impatta sul 78-78.
40' Neanche a dirlo, è ancora una volta Hamilton a rispondere presente: tripla e Brescia a +3. Un fallo di Moss manda Blackmon in lunetta, che realizza solo 1/2. Fallo subito anche da Vitali a 16'' dalla fine del match: il bolognese in lunetta porta a casa un tiro libero sui due assegnati (82-79). Rimessa in attacco per la VL: Moss stoppa e recupera palla, bagarre sotto canestro e Allen ne esce con due tiri lineri: 2/2 per lui. Blackmon realizza due punti, ma è troppo tardi e la Germani porta a casa la gara.
 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia