Sport

Colnago: la carica dei 4mila al festival dei ciclisti

Presentata a Desenzano del Garda la sesta edizione che propone momenti di sport e divertimento
Un grande successo anche la scorsa edizione del Colnago Festival - © www.giornaledibrescia.it
Un grande successo anche la scorsa edizione del Colnago Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Saranno quattromila i partecipanti alla Gran Fondo Colnago inserita nell’ambito del Colnago Cycling Festival in programma a Desenzano dal 6 all’8 aprile. Quattromila al via della sola Gran Fondo, ma perchè gli organizzatori capitanati da Tazio Palvarini non hanno aperto ulteriormente le iscrizioni per garantire a tutti la massima sicurezza. Ma il Colnago Cycling è soprattutto un Festival, quindi ricco di manifestazioni e spettacoli aperte alle famiglie dei ciclisti e ai numerosi turisti stranieri che potranno scoprire le bellezze del Benaco.

Una formula, quella del festival, giunta alla sesta edizione con vari tentativi di imitazione. I contenuti della tre giorni gardesana sono stati presentata l’altra sera al Castello di Desenzano. Il sindaco Guido Maliverno e l’assessore al Turismo e sport Francesca Cerini hanno fatto gli onori di casa insieme al cavalier Ernesto Colnago, cittadino onorario di Desenzano, che ha garantito lo svolgimento della manifestazione che porta il suo nome per tutto il prossimo triennio. Ad aprire la serata il due volte vincitore del Giro d'Italia Paolo Savoldelli, che ha introdotto gli ospiti, ormai a suo agio con il microfono al pari di quando si tuffava in bici a rotta di collo per le strade della corsa rosa.

Fra i numerosi appuntamenti in programma, la Randonnée Giro del Lago - 400 partecipanti - venerdì 6 aprile, la Junior Bike, prevista sabato 7 aprile presso il Lungolago Cesare Battisti - con 300 partecipanti - e, soprattutto, l'evento clou di domenica 8 aprile, la Gran fondo Colnago, che conterà 4000 partecipanti e il triplo di accompagnatori provenienti da 22 nazioni, pronti per divertirsi e portarsi a casa tanti nuovi ricordi di un'esperienza indescrivibile, vissuta in un territorio unico per bellezza, arte e natura.

Fra le tante novità presentate durante la serata, oltre al cambio di data da maggio ad aprile, la mostra dedicata ad alcuni gioielli della collezione privata di Ernesto Colnago, accolti al Castello di Desenzano, iniziativa promossa dall'Assessore al Turismo e sport e accompagnati dagli scatti d'autore di Luigi Sestili con tema il 100° Giro d'Italia e la serata di Cabaret Live di sabato 7 aprile in Piazza Cappelletti, che vedrà protagonista il mattatore toscano Cristiano Militello, volto arcinoto del programma satirico Striscia La Notizia, con uno spettacolo dedicato ai tic dell'uomo moderno. Vanno ricordati inoltre la Garda Legend, ovvero un percorso dedicato a bici e abbigliamento vintage in programma sempre domenica 8. Insomma tre giorni di mostre, spettacoli e voglia di stare insieme. L’ingrediente di successo del Festival Colnago.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia