Ciclismo

Mtb Italia: 35 anni di passione, sport e amicizia su due ruote

La Redazione Web
Fondata a Rezzato, con sede oggi a Molinetto di Mazzano, l’Asd è una realtà attiva e consolidata nel panorama del ciclismo amatoriale bresciano
Mtb Italia
Mtb Italia
AA

Mtb Italia è un’Asd fondata nel 1990 a Rezzato, oggi con sede a Molinetto di Mazzano. Con i suoi 40 tesserati, è una realtà attiva e consolidata nel panorama del ciclismo amatoriale bresciano, con una particolare vocazione per la mtb. È stata la prima scuola Mtb sul territorio bresciano, e da essa sono emersi atleti oggi ai vertici della disciplina, come Juri Ragnoli e Daniele Mensi.

Alla guida

Nata dal semplice ritrovo tra amici appassionati di bici e natura, la squadra ha saputo crescere anno dopo anno, mantenendo intatto lo spirito originario. A guidare questo percorso fu il primo presidente, Fausto Coppi – omonimo del celebre campione – figura carismatica che contribuì a gettare le basi della società, insieme a sportivi di valore come Gigi Betelli, che conquistò per Mtb Italia il titolo di Campione del Mondo Amatori in Canada.

Il ricordo più caro è per Ceco Borgognoni, uno dei pionieri più rappresentativi del movimento Mtb bresciano. Mtb Italia continua a distinguersi anche oggi grazie alla costanza e all’energia di alcuni veterani sempre in gara, come Vito Casciotta, Bruno Gnatta e Gianluca Bertoli, esempi autentici di passione e spirito sportivo.

In programma

Oltre all’attività agonistica, la squadra è anche promotrice di eventi locali: il 1° novembre si disputerà la quarta edizione del Cx Verghe, gara di ciclocross che richiama numerosi atleti e appassionati da tutta la Lombardia. Un grande grazie agli sponsor che, con il loro prezioso supporto, ci accompagnano lungo questo percorso fatto di fatica, fango, salite, ma soprattutto di entusiasmo, condivisione e forti legami di amicizia.

Il consiglio direttivo di Mtb Italia è composto dal presidente Sergio Cavalleri, Federico Faustini vice e i consiglieri Vittorio Casciotta, Bruno Gnatta, Gianluca Bertoli e Alessandro Ravasio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.